Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEEcco perché il governo ha dato l'ok all'acquisizione

19.03.23 - 20:12
In un comunicato diramato nel corso di una conferenza stampa, il Consiglio federale motiva la sua decisione
keystone-sda.ch / STF (PETER KLAUNZER)
Ecco perché il governo ha dato l'ok all'acquisizione
In un comunicato diramato nel corso di una conferenza stampa, il Consiglio federale motiva la sua decisione

BERNA - Il Consiglio federale approva la prevista acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs e interviene per garantire la stabilità del mercato finanziario: questo in estrema sintesi il contenuto del comunicato diramato in serata dal governo.

Al fine di assicurare la continuazione dell'attività operativa di Credit Suisse fino all'attuazione dell'acquisizione e ridurre i costi per l'economia svizzera l'esecutivo ha creato le basi giuridiche necessarie per consentire alla Banca nazionale svizzera (Bns) di concedere a Credit Suisse sostegni supplementari di liquidità. Come seconda misura il Consiglio federale ha deciso di concedere alla Bns una garanzia in caso di dissesto: entrambe le misure sono rette dal diritto di necessità (articoli 184 e 185 della Costituzione federale).

Per ridurre eventuali rischi per Ubs, la Confederazione accorda a quest'ultima una garanzia di 9 miliardi di franchi per l'assunzione di potenziali perdite derivanti da determinati attivi che Ubs riprenderebbe nel quadro della transazione, qualora queste eventuali perdite dovessero superare una certa soglia. Il governo ha anche ha chiesto alla Delegazione delle finanze delle Camere federali un credito d'impegno urgente: l'autorità ha approvato questo credito oggi.

«Le misure decise garantiscono che la BNS possa mettere a disposizione di Credit Suisse, in caso di necessità, la liquidità sufficiente», si legge nella nota. «L'ottenimento del sostegno di liquidità è subordinato a condizioni rigorose». Il Consiglio federale ordinerà anche misure concernenti le remunerazioni.

L'esecutivo ha anche preso provvedimenti volti a contenere il più possibile i rischi per la Confederazione. Per tale motivo, Credit Suisse dovrà versare un premio di rischio sia alla Confederazione che alla Bns. Dovrà inoltre corrispondere un premio per la messa a disposizione della garanzia in caso di dissesto alla Confederazione e interessi alla Bns. «Da questi provvedimenti e dal privilegio nel fallimento, per la Confederazione risulta un rischio di dissesto esiguo», argomenta il governo.

«I sostegni di liquidità della BNS esistenti e quelli nuovi sono sufficienti, insieme alle riserve di liquidità di cui Credit Suisse dispone, per garantire sufficiente liquidità all'istituto», si dicono convinti quelli che un tempo venivano chiamati «i sette saggi». «Con questa serie di misure, il Consiglio federale ribadisce la sua disponibilità ad adottare i provvedimenti necessari per tutelare i detentori di depositi e la stabilità della piazza finanziaria svizzera», conclude la nota.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

pharmapro 1 anno fa su tio
Non ci sono i soldi per l'AvS ma per le banche si trovano subito

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Speriamo che siano soldi veri e reali perché quest’anno la banca nazionale ha perso miliardi, quindi tutti questi soldi da dove vengono fuori?

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 - ha perso miliardi ma ci sono miliardi di riserve. e poi, una banca nazionale è in grado di stampare tutti i soldi che desidera, quella CH ha una politica restrittiva, in quella US invece non spengono mai le stampanti.

Muntin 1 anno fa su tio
Guarda il lato positivo ! almeno gli azionisti passano una Pasqua tranquilla grazie al CF e BN possono mangiare il capretto in pace.

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
e oggi ci sono quelli che si sono buttati sotto il treno, certi speculatori venerdì hanno messo tutti i risparmi di una vita pensando che il prezzo a questo punto potesse solo salire verticalmente.

dick 1 anno fa su tio
...E qui la risposta sul perché nelle scuole elementari e maggiori al posto di insegnarci temi sulla finanza ( svalutazione, inflazione, teoria sui metalli preziosi ecc...), per cosí poterci difendere un po' di piú in materia ci insegnano canto e religione. Un saluto cordiale.

Elisa_S 1 anno fa su tio
CS - Che S..... ! Se vuoi l aiuto dello stato con soldi che se non recuperati nel tempo creeranno problemi a noi...Basta bonus milionari o spese inutili. La politica aziendale va cambiata. E più vigilanza da parte della stato . La situazione resta comunque tesa nei prossimi tempi.

Gus 1 anno fa su tio
I soldi per le banche ci sono; per nostri anziani no. Se ora scrivo una brutta parola il sistema non me l'accetta, perché pure esso è schiavo dei poteri economici.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
tra criminali ci si aiuta 😂

OrsoTI 1 anno fa su tio
Si certo!!! Con i nostri soldi paghiamo le porcate delle banche svizzere!! Quindi questi perdono soldi e fanno schifezze nel Mondo e noi dobbiamo garantire miliardi di perdite?? Non ho parole! Una schifezza
NOTIZIE PIÙ LETTE