Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl CEO di PostFinance annuncia le sue dimissioni per fine febbraio 2024

06.03.23 - 10:10
Il successore di Hansruedi Köng non è ancora stato annunciato
Depositphotos (Marlon_Trottmann)
Fonte Ats
Il CEO di PostFinance annuncia le sue dimissioni per fine febbraio 2024
Il successore di Hansruedi Köng non è ancora stato annunciato

BERNA - Avvicendamento in vista ai vertici di PostFinance: il presidente della direzione Hansruedi Köng lascerà l'azienda alla fine di febbraio 2024, ha indicato oggi la filiale della Posta attiva nei servizi finanziari. Il successore non è stato ancora designato.

Alla sua partenza il 57enne - che mette fine «spontaneamente» al suo incarico, si legge in un comunicato - avrà trascorso 21 anni presso l'impresa, di cui dodici ai vertici. Lascia un impresa in salute, che continuerà a mantenere un ruolo importante e redditizio anche in futuro, si dice convinto il gruppo.

«Ci lasciamo alle spalle anni impegnativi, che abbiamo superato insieme: ne sono fiero», afferma Köng, citato nella nota. «Ma non sono state questa sfide a motivare a mia decisione. Dopo due decenni in azienda è giunto il momento di fare spazio a qualcosa di nuovo. Il mio spirito imprenditoriale continuerà a motivarmi anche al di fuori del settore finanziario».

Il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) Marcel Bührer, si rammarica per le dimissioni annunciate. «Accetto la decisione, anche se perderemo un eccellente e stimato Ceo: in ogni caso sono contento di averlo con noi ancora per un anno», dichiara il manager, a sua volta citato nel comunicato. A suo avviso Köng ha diretto la banca con grande abilità in tempi difficili e ha contribuito in modo significativo a rendere PostFinance un'istituzione finanziaria importante e redditizia. «Le dimissioni preannunciate con questo anticipo ci danno tempo sufficiente per preparare con cura la sua successione», conclude.

PostFinance è classificata fra le banche d'importanza sistemica in Svizzera. Ha 2,6 milioni di clienti privati e commerciali; alla fine di settembre 2022 (ultimi dati disponibili) gestiva patrimoni per 101,4 miliardi di franchi. L'organico comprendeva oltre 3200 impieghi a tempo pieno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE