Cerca e trova immobili

SVIZZERABarry Callebaut: aumentano le vendite, scendono gli utili

01.11.22 - 15:08
Il numero uno del cioccolato paga il caso di salmonella scoppiato in fabbrica.
Berry Callebaut
Fonte Ats
Barry Callebaut: aumentano le vendite, scendono gli utili
Il numero uno del cioccolato paga il caso di salmonella scoppiato in fabbrica.

ZURIGO - Nell'esercizio 2021/22, chiuso a fine agosto, il gruppo zurighese Barry Callebaut ha aumentato le vendite in termini di volume. Tuttavia l'utile operativo del numero uno mondiale del cioccolato è diminuito a causa del caso di salmonella scoppiato nella maggiore fabbrica al mondo.

L'azienda ha commercializzato complessivamente 2,3 milioni di tonnellate di cioccolato, il 5,3% in più dell'anno precedente. Tutte le regioni hanno contribuito alla crescita: l'Asia Pacifico con un +15,8%, le Americhe con un +6,4% ed Europa, Medio Oriente e Africa con un +4,3%. Il giro d'affari è salito del 12,3% a 8,1 miliardi di franchi (+14,6% in valute locali).

L'utile operativo Ebit è, per contro, sceso del 2,3% a 553,5 milioni. A pesare - per 77 milioni - è stata la chiusura dello stabilimento di Wieze, in Belgio, dopo il rilevamento di salmonella. Senza tale effetto risulta un Ebit ricorrente di 624,7 milioni di franchi, una progressione del 10,2%. Alla fine ne emerge un utile netto di 360,9 milioni (-6,1%); al netto degli effetti straordinari si tratta invece di un +11,4% a 428,5 milioni di franchi. Tutte le cifre sono superiori alle attese degli analisti contattati dall'agenzia Awp.

Barry Callebaut si considera ora sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi a medio termine. Fino alla fine dell'esercizio 2022/23, quindi quello corrente, punta a una crescita media in termini di volume del 5-7% all'anno e a un incremento dell'Ebit a tassi di cambio costanti ancor superiore. Per l'esercizio concluso il consiglio d'amministrazione propone un dividendo invariato di 28 franchi per azione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE