Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il mercato del lavoro non cresce più

Secondo l'indice Adecco «lo slancio post pandemia sembra essersi esaurito»
Deposit
Fonte Ats
Il mercato del lavoro non cresce più
Secondo l'indice Adecco «lo slancio post pandemia sembra essersi esaurito»
ZURIGO - Il mercato del lavoro elvetico è arrivato allo zenit e la crescita appare essersi è fermata: è quanto emerge dall'Adecco Group Swiss Job Market Index, un indicatore che si basa su un'indagine rappresentativa delle offert...

ZURIGO - Il mercato del lavoro elvetico è arrivato allo zenit e la crescita appare essersi è fermata: è quanto emerge dall'Adecco Group Swiss Job Market Index, un indicatore che si basa su un'indagine rappresentativa delle offerte d'impiego reperibili sui giornali, sui portali specializzati e sui siti web aziendali. Nel terzo trimestre l'indice è salito ancora solo dell'1% in rapporto ai tre mesi precedenti, ristagnando a un livello elevato, si legge in un comunicato del gigante del lavoro interinale Adecco. Sull'arco di un anno si registra per contro ancora una progressione del 15%.

«La crescita del mercato del lavoro si sta fermando», afferma, citato nella nota, Yanik Kipfer, ricercatore dell'università di Zurigo, che insieme ad Adecco raccoglie i dati. «Lo slancio successivo alla pandemia da coronavirus sembra essersi esaurito -continua - Le incertezze economiche a livello internazionale stanno frenando l'aumento dei posti di lavoro, anche in Svizzera». L'analisi attuale di Adecco punta i riflettori in particolare sul settore industriale e orologiero, dove dopo anni difficili si assiste ora a una forte richiesta di personale. «Fondamentale per il proseguimento di questa tendenza positiva sarà il modo in cui le aziende di tali rami riusciranno a gestire l'aumento dei prezzi dell'energia e il rallentamento congiunturale dell'economia mondiale», afferma il numero uno di Adecco Svizzera, Marcel Keller, a sua volta citato nel comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE