TOKYO
Nasce maxi-fondo Asia, 120mld dollari contro emergenze
Nasce maxi-fondo Asia, 120mld dollari contro emergenze
TOKYO - La Grande Crisi degli ultimi due anni ha colpito duro anche in Asia, e i principali Paesi dell'area economica emergente non vogliono caderci di nuovo: Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong, oltre alle principali economie del Sud-est ...
TOKYO - La Grande Crisi degli ultimi due anni ha colpito duro anche in Asia, e i principali Paesi dell'area economica emergente non vogliono caderci di nuovo: Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong, oltre alle principali economie del Sud-est asiatico, hanno dato vita oggi a un maxi-fondo valutario da 120 miliardi di dollari che aiuterà la regione contro future emergenze.
Lo hanno annunciato i Paesi firmatari in una nota congiunta sull'accordo multilaterale 'Chiang Mai', firmato oggi - si legge nel comunicato - per "rafforzare la capacità della regione di difendersi dagli aumentati rischi e dalle sfide dell'economia globale".
I Paesi membri potranno attingere al fondo in situazioni d'emergenza o comunque d'instabilità finanziaria per difendere le rispettive valute, far fronte a improvvise necessità legate alla bilancia dei pagamenti o prevenire crisi di liquidità.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!