Cerca e trova immobili

EUROPALe città europee a misura di buongustaio, tra le migliori nessuna svizzera

14.03.24 - 06:30
Da uno studio sulle recensioni a cinque stelle di TripAdvisor, ecco la top ten delle capitali dove mangiare bene.
Deposit
Le città europee a misura di buongustaio, tra le migliori nessuna svizzera
Da uno studio sulle recensioni a cinque stelle di TripAdvisor, ecco la top ten delle capitali dove mangiare bene.

LUGANO - Alzi la mano chi non dà un'occhiata alle recensioni social su una città che vorrebbe visitare, per capire se valga il prezzo del biglietto. Un'operazione che spesso richiede del tempo, per districarsi tra una miriade di incognite che si vorrebbe aver ben chiare prima di partire. A cominciare dagli alberghi, passando per i musei e i parchi, fino a bar e ristoranti.

E proprio il cosa e dove mangiare è sempre un punto essenziale per organizzare un weekend lontani da casa. Perché ok, vanno bene i musei e le bellezze naturali, ma poi quel che non deve mancare in una giornata speciale è anche il buon cibo, ben servito e possibilmente in una location da ricordare. Così per farci risparmiare del tempo, la rivista olandese Dailybase ha raccolto e analizzato le recensioni Tripadvisor a cinque stelle - le migliori - per i locali di ogni città europea.

Il risultato è la classifica delle città a misura di buongustaio. Al top della lista a sorpresa - né una città italiana e nemmeno una francese - c'è Londra con 2.906 top-recensioni per ristoranti, caffè e bar. Decisiva dunque la tradizione alla "fish and chips" dei caratteristici pub ma anche per i tantissimi ristoranti stellati Michelin: 49 con una stella (2022) e sei con le tre stelle (2024).

Meno a sorpresa è invece il secondo posto di Parigi (2.898 recensioni) con le sue specialità, servite nella magia dei bistrot e caffè più rinomati al mondo. Medaglia di bronzo se l'aggiudica invece Barcellona con 1.475 recensioni di eccellenza per le sue "sfiziosissime" tapas a base - tra le altre - di pulpo a la gallega, tortillas e le piccanti patatas bravas.

Completano la top five della classifica, Roma - inutile forse nominare i grandi classici: dalla pasta cacio e pepe ai carciofi alla giudia -, seguita da Atene, con la sua moussaka e i tipici souvlaki, spiedini di carne grigliata.

Insomma, non resta che decidere cosa fa davvero per te, rammentando però che "non di solo cibo vive l'uomo".

La classifica delle top 10 città per buongustai: 1.Londra; 2.Parigi; 3.Barcellona; 4. Roma (1.407 recensioni); 5.Atene (1.403); 6.Madrid (1.395); 7.Lisbona (1.177); 8.Berlino (1.074); 9.Praga (1.015); 10.Milano (814).

Dailybase

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE