Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAll'aeroporto di Gatwick gli impiegati di terra minacciano di fermarsi

14.07.23 - 12:07
Il sindacato Unite annuncia uno sciopero all'interno dello scalo di otto giorni tra la fine di luglio e l'inizio di agosto
Depositphotos (MingPhoto)
Fonte Ats ans
All'aeroporto di Gatwick gli impiegati di terra minacciano di fermarsi
Il sindacato Unite annuncia uno sciopero all'interno dello scalo di otto giorni tra la fine di luglio e l'inizio di agosto

LONDRA - L'estate di passione per il trasporto aereo, il turismo e i vacanzieri che volano minaccia di allargarsi anche a Londra, dove l'ennesima vertenza salariale di questi mesi di malcontento sociale torna a investire il settore aeroportuale. Ad annunciare l'ultima agitazione è oggi il sindacato Unite, a nome di un migliaio fra addetti ai bagagli e impiegati a vari servizi di terra dello scalo di Gatwick, il secondo per importanza fra la mezza dozzina di aeroporti della capitale britannica, con ben 8 giorni di sciopero spalmati fra fine luglio e agosto.

I lavoratori - che denunciano contratti precari e rifiutano le offerte ricevute finora dalle aziende di gestione di revisione di retribuzioni ferme ai livelli più bassi secondo Unite sotto la soglia delle 12 sterline all'ora (poco meno di 14 franchi) - sono decisi a scioperare per 4 giorni di fila nel weekend a cavallo fra il 28 luglio e il primo agosto, salvo svolte negoziali; e poi di nuovo tra il 4 e l'8 agosto. Il sindacato lamenta anche persistenti carenze di organico, dopo i tagli di personale fatti nella fase più acuta delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia di Covid: tagli successivamente compensati solo in parte, malgrado la ripresa a pieno regime delle attività.

Disagi per i passeggeri, ritardi e cancellazioni appaiono inevitabili, anche se l'impatto effettivo della protesta andrà verificato all'atto pratico visto il limitato numero di persone coinvolte: 950 addetti in totale, contrattualizzati dalle aziende private ASC, Menzies Aviation, GGS e DHL Services.

I vettori prevedibilmente più colpiti dagli scioperi saranno EasyJet, che a Gatwick ha il suo hub principale, British Airways, Ryanair, Tui, Westjet e WizzAir.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE