Cerca e trova immobili

GIAPPONEA Osaka verrà costruito il primo casinò giapponese

14.04.23 - 09:17
È un passo avanti nell'introduzione dei cosiddetti resort integrati nel Paese
Depositphotos (strelok)
Fonte Ats Ans
A Osaka verrà costruito il primo casinò giapponese
È un passo avanti nell'introduzione dei cosiddetti resort integrati nel Paese

TOKYO - Il governo di Tokyo ha approvato un piano per la costruzione del primo casinò del Giappone, nella città di Osaka, segnando un primo importante passo per l'introduzione dei cosiddetti resort integrati (Ir) nel Paese.

Il progetto, presentato dai governi della prefettura della seconda città metropolitana dopo la capitale, prevede la costruzione di un hotel di grandi dimensioni con diverse sale conferenze e aree di gioco: l'apertura del complesso è prevista tra l'autunno e l'inverno del 2029 sull'isola artificiale di Yumeshima, nella baia di Osaka.

Il Giappone è stato per lungo tempo l'unico Paese industrializzato che vietava i casinò, ma nel 2016 ha varato una legge che ha aperto la strada alla legalizzazione del settore. «Oltre a contribuire allo sviluppo della regione di Kansai dopo l'Expo di Osaka del 2025, la nostra speranza è che il casinò diventi una base turistica capace di promuovere il fascino del Giappone nel mondo», ha detto il premier Fumio Kishida, sottolineando l'impegno dell'esecutivo nell'adozione di misure contro la dipendenza dal gioco d'azzardo.

Il resort verrà realizzato grazie a una partnership tra la multinazionale statunitense MGM Resorts International e l'azienda locale Orix Corp e dovrebbe attirare circa 20 milioni di visitatori all'anno. I benefici economici per la regione sono stati stimati in circa 7,7 miliardi di euro all'anno.

I critici, tuttavia, avvertono che l'introduzione dei casinò potrebbe aggravare il già significativo problema della dipendenza dal gioco d'azzardo, nonché portare a un possibile aumento della criminalità. Un sondaggio governativo del 2021 ha rilevato che circa il 2,2% della popolazione, ovvero 2,8 milioni di persone, era affetto da dipendenza dal gioco d'azzardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE