Cerca e trova immobili

STATI UNITIMercati azionari «irregolari», il piano di revisione della Sec

09.06.22 - 08:20
«Penso che possiamo fare meglio per gli investitori retail» secondo Gary Gensler, presidente dell'autorità di vigilanza
Reuters
Gary Gensler
Gary Gensler
Fonte Ats Ans
Mercati azionari «irregolari», il piano di revisione della Sec
«Penso che possiamo fare meglio per gli investitori retail» secondo Gary Gensler, presidente dell'autorità di vigilanza

NEW YORK - Il presidente della Sec, l'autorità Usa di vigilanza della borsa, presenta un piano di revisione per i mercati azionari americani, descritti come «irregolari» e non equi. Gary Gensler ha chiesto allo staff della Sec di considerare una serie di cambi significativi, incluso un processo d'asta per aumentare la concorrenza fra i servizi agli investitori retail.

«Non è chiaro se il nostro sistema nazionale attuale è giusto e competitivo per gli investitori. Penso che possiamo fare meglio per gli investitori retail», afferma Gensler sottolineando che il suo piano è ancora alle battute iniziali. Il presidente della Sec comunque chiarisce al mercato il suo approccio: «Noi rappresentiamo 330 milioni di americani, voi francamente rappresentate i vostri ricavi. Potremmo avere delle prospettive diverse», osserva Gensler.

La sua proposta più radicale è l'introduzione di una 'order-by-order competition' per decidere quale società di trading gestirà gli ordini degli investitori retail. Al momento più del 90% delle scommesse retail sono invitate a un piccolo gruppo di trader.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE