Cerca e trova immobili

CINABuonanotte da una sconosciuta, a un solo yuan

17.05.22 - 22:00
Wong Biying manda messaggi su richiesta per aiutare le persone a riempire il vuoto della solitudine
Deposit
Buonanotte da una sconosciuta, a un solo yuan
Wong Biying manda messaggi su richiesta per aiutare le persone a riempire il vuoto della solitudine

PECHINO - Soli nel letto, senza notifiche, con il sentimento opprimente di essere soli. È questo il target di un'imprenditrice cinese che invia messaggi di buonanotte al costo di un solo yuan. Finora ha riempito un vuoto in 30mila persone.

Curarsi, curando. Wong Biying, un 35enne cinese, ha creato nel 2012 uno shop online sulla piattaforma Taobao dove i clienti possono acquistare belle parole. Lo store si chiama "A person selling a good night in a desert land" (Una persona che vende auguri di buonanotte in una landa desolata). Inizialmente non pensava che qualcuno sarebbe capitato sul suo shop e avesse premuto sul tasto acquista. Lo aveva creato per riempire un suo vuoto, ma con sua grande sorpresa, piano piano, ha ricevuto delle richieste di "aiuto".

Come racconta al South China Morning Post, «molti clienti, quando passano un ordine, mi scrivono la loro storia e, grazie a questo racconto, posso affacciarmi sulla loro anima attraverso lo schermo». Normalmente i messaggi sono amichevoli e concisi, ma possono raggiungere anche i 200 caratteri, proprio perché alcuni hanno bisogno di una buonanotte più personale. I clienti possono essere bambini con genitori divorziati, malati di cancro e persone appartenenti alla comunità Lgbtq+.

Non è un lavoro che la mantiene, in dieci anni ha inviato 30mila messaggi, per un totale di 30mila yuan, che corrispondo a meno di 4'500 franchi svizzeri. Ma non è l'indipendenza lavorativa il punto. «La fiducia che mi danno questi sconosciuti mi permette di andare avanti, dando calore agli altri mi prendo cura della mia solitudine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE