Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Millennium Tower continua ad affondare (e ad inclinarsi)

12.01.22 - 06:00
Inaugurata solamente nel 2009, oggi misura un'inclinazione di 66 centimetri
Deposit
La Millennium Tower continua ad affondare (e ad inclinarsi)
Inaugurata solamente nel 2009, oggi misura un'inclinazione di 66 centimetri

SAN FRANCISCO - È considerata la torre di Pisa degli Stati Uniti: stiamo parlando della famosa Millennium Tower di San Francisco, che ogni anno si inclina sempre di più. 

L'edificio di lusso, completato nel 2009, è alto 197 metri e composto da 58 piani, per un totale di circa 400 appartamenti acquistati anche da facoltosi imprenditori e vip. Che ora si ritrovano con un pugno di mosche, in quanto le abitazioni hanno perso gran parte del proprio valore proprio a causa della pendenza del palazzo. Nel 2016 l'edificio era già sprofondato di 40 centimetri, mentre ogni anno si inclina di 7,5 centimetri. 

L'anno scorso è staso messo in opera un piano di risanamento da 100 milioni di dollari per evitare nuovi cedimenti del terreno, ma senza troppi risultati: anzi, i lavori avrebbero causato un'ulteriore affondamento di 2,5 centimetri. Ne è scaturita una causa tra i proprietari degli appartamenti e la ditta che si è occupata della realizzazione dell'edificio, riporta il Guardian. 

Se l'affondamento dovesse continuare di questo passo, tra poco gli ascensori e il sistema idraulico potrebbero subire danni o smettere di funzionare del tutto. Attualmente l'inclinazione è di circa 66 centimetri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE