Keystone
«Si vuole ridurre il disagio dei lavoratori derivante dall'obbligo d'indossare le mascherine nel periodo più caldo dell'anno» (immagine generica)
ITALIA
01.04.2021 - 06:300

Caldo in fabbrica con la mascherina? Si lavora mezz'ora in meno per lo stesso salario

Nord Motoriduttori e uno dei suoi stabilimenti italiani hanno trovato un accordo per i mesi più torridi

SAN GIOVANNI IN PERSICETO - In vista di un inizio estate in cui, almeno sul posto di lavoro, in Italia si dovrà continuare a portare la mascherina, i sindacati e la sede bolognese di una multinazionale tedesca hanno trovato un accordo per alleviare il disagio causato dal dispositivo di protezione nei mesi più caldi. Prevede che gli operai lavorino mezz'ora in meno per lo stesso salario.

Come riferisce Repubblica, che cita un comunicato di Fim Cisl e Fiom Cigil, l'intesa fra Nord Motoriduttori e le maestranze dello stabilimento di San Giovanni in Persiceto è stata approvata dall'88% dei lavoratori. Prevede che, in giugno e luglio, gli operai lavorino mezz'ora in meno ricevendo lo stesso stipendio. Da un lato, la misura è volta a scaglionare meglio l'ingresso e la presenza dei dipendenti in fabbrica. Dall'alto, mira a «ridurre il disagio dei lavoratori derivante dall'obbligo d'indossare le mascherine nel periodo più caldo dell'anno».

La misura si accompagna ad altri miglioramenti delle condizioni dei 170 dipendenti dell'azienda che produce motori elettrici. I dipendenti vedranno in particolare aumentare i buoni pasto, l'indennità per gli straordinari di sabato e i giorni di permesso, nell'ottica di facilitare la conciliazione fra lavoro e doveri familiari.

Nord ha uno stabilimento anche in Svizzera. Ad Arnegg, nel canton San Gallo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Veveve 2 sett fa su tio
Si ma se fa caldo e si sta male che si lavori mezz‘ora o un‘ora o due ore in meno x lo stesso salario su 8 ore se sti male si sta male!!!! Che ragionamento è si lavora mezz’ora in meno!!!!😤
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-19 14:57:20 | 91.208.130.86