«Vogliamo approfondire le relazioni con la Svizzera»

Il cancelliere Merz sottolinea il ruolo strategico dei collegamenti economici e infrastrutturali tra i due Paesi.
BERLINO - «La Germania e la Svizzera sono vicine linguisticamente e geograficamente per decine di migliaia di pendolari. Le economie di entrambi i Paesi ne traggono vantaggio».
Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz a Berlino in conferenza stampa con il presidente della Confederazione Guy Parmelin.
«La Germania - ha aggiunto Merz - è il più grande partner commerciale della Svizzera, vogliamo approfondire ulteriormente queste relazioni investendo nelle infrastrutture».
Porre fine al programma nucleare militare dell'Iran
Sempre secondo Merz, i due Paesi sono fortemente dipendenti dalle esportazioni e prosperano grazie a rotte commerciali aperte. «Pertanto, il blocco iraniano dello Stretto di Hormuz rappresenta una battuta d'arresto per entrambi» gli Stati, ha sottolineato.
«Stiamo quindi lavorando con i nostri partner - ha proseguito Merz - per ripristinare la libertà delle rotte marittime il prima possibile. Se si verificheranno le condizioni necessarie, la Germania sarà pronta a contribuire con le proprie capacità militari. Tuttavia, affinché ciò accada, l'Iran deve sedersi al tavolo dei negoziati, smettere di temporeggiare, di tenere in ostaggio la regione e il mondo intero e soprattutto porre fine al suo programma nucleare militare».
Seguiamo con attenzione la visita di Putin a Pechino
Merz ha pure affermato di stare «seguendo ovviamente con molta attenzione la visita del presidente Putin a Pechino».
«Non ci aspettiamo cambiamenti fondamentali ora nelle relazioni strategiche tra Russia e Cina ma associamo naturalmente questa visita alla speranza che il presidente Xi influenzi il presidente Putin per porre fine a questa guerra in Ucraina che non può vincere», ha detto ancora il cancelliere tedesco.



