Cerca e trova immobili
STATI UNITI/CINA

Hegseth: «Relazioni USA-Cina mai così buone»

Il capo del Pentagono annuncia che Uniti e Cina aprono nuovi canali di dialogo militare per ridurre le tensioni.
Afp
Fonte ats ans
Hegseth: «Relazioni USA-Cina mai così buone»
Il capo del Pentagono annuncia che Uniti e Cina aprono nuovi canali di dialogo militare per ridurre le tensioni.

WASHINGTON - Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha annunciato ieri sera sulla rete sociale X che lui e il ministro della difesa cinese, ammiraglio Dong Jun, hanno "concordato sulla necessità di istituire canali di dialogo tra le forze armate per (...) ridurre la tensione legata ad eventuali problemi". "Presto avremo altri incontri su questo argomento", ha aggiunto.

"Ho appena parlato con il presidente (Donald) Trump e siamo d'accordo: le relazioni tra Stati Uniti e Cina non sono mai state così buone. Dopo lo storico incontro del presidente Trump con il presidente Xi in Corea del Sud, ho avuto un incontro altrettanto positivo con il mio omologo, il ministro della difesa nazionale cinese, ammiraglio Dong (...), in Malaysia.

E ci siamo incontrati di nuovo ieri sera. L'ammiraglio e io concordiamo sul fatto che pace, stabilità e buone relazioni siano la strada migliore per i nostri due grandi e forti paesi. Come ha affermato il presidente Trump, il suo storico 'incontro G2' ha dato il tono a una pace e a un successo duraturi per Stati Uniti e Cina. Il Dipartimento della guerra (l'appellativo ripristinato da Trump come denominazione secondaria del Dipartimento della difesa) farà lo stesso: pace attraverso la forza, il rispetto reciproco e relazioni positive", ha scritto Hegseth.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE