Cerca e trova immobili
CINA

Pechino attende Blinken... con la penna rossa su Taiwan

La Cina si prepara alla visita del Segretario di Stato americano. E i temi sono già sul tavolo
keystone-sda.ch (Leah Millis)
Fonte ats
Pechino attende Blinken... con la penna rossa su Taiwan
La Cina si prepara alla visita del Segretario di Stato americano. E i temi sono già sul tavolo
PECHINO - La Cina prova a definire i toni dell'imminente visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken, esponendo la sua agenda di preoccupazioni e obiettivi chiave con Taiwan tra le prime linee rosse.Il Dipartimento per gli Affari nordamericani ...

PECHINO - La Cina prova a definire i toni dell'imminente visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken, esponendo la sua agenda di preoccupazioni e obiettivi chiave con Taiwan tra le prime linee rosse.

Il Dipartimento per gli Affari nordamericani del ministero degli Esteri ha pubblicato un lungo articolo sul suo account ufficiale WeChat, elencando i cinque punti principali di Pechino: la corretta comprensione (il "primo pulsante"), il rafforzamento del dialogo, la gestione efficace delle differenze, la promozione di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e la necessità del farsi carico in modo congiunto delle responsabilità di grandi Paesi.

Il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per tutti «sono sempre stati i principi fondamentali» cinesi per i legami sino-americani. Più di 20 meccanismi sono stati istituiti o riavviati dal summit di novembre 2023 a San Francisco tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping, ma la comunicazione non dovrebbe essere fine a se stessa. «Il cosiddetto sistema di alleanze americano è un prodotto della Guerra Fredda, che riflette un pensiero obsoleto e una mentalità a somma zero». La parte americana «non deve toccare le linee rosse» su Taiwan, la democrazia e i diritti umani (Xinjiang, Tibet e Hong Kong «sono affari interni»), nonché sistema, percorso e diritto allo sviluppo. «La Cina è risoluta e incrollabile nel salvaguardare la propria sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, e dichiarerà in modo chiaro la sua posizione e farà richieste esplicite su questioni come Taiwan, questioni economiche, commerciali e tecnologiche, e il mar Cinese meridionale», si legge ancora nell'articolo.

La Cina, inoltre, rivendica «un ruolo costruttivo» su questioni come Medio Oriente, Ucraina e penisola coreana, «e speriamo che gli Usa facciano lo stesso». Mentre lo spiegamento americano di sistemi missilistici a raggio intermedio nelle Filippine «ha intensificato le tensioni nella regione e aumentato il rischio di incomprensioni e valutazioni errate». L'Aukus, l'accordo sulla sicurezza Usa-Gb-Australia, e l'insistenza per lo sviluppo di sottomarini nucleari, «ha scatenato seri rischi di proliferazione atomica e intensificato la corsa agli armamenti. La regione dell'Asia-Pacifico non è il cortile di nessuno e non dovrebbe diventare un'arena di rivalità tra grandi potenze».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE