Cerca e trova immobili

NATOLa Svezia nella Nato «in autunno»

24.08.23 - 21:39
Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg
Reuters
Fonte ats
La Svezia nella Nato «in autunno»
Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg

BRUXELLES - «La Svezia diventerà membro della Nato quest'autunno. Sono sempre molto attento sul dare date specifiche, ma sono ottimista». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista all'emittente televisiva svedese Svt.

La decisione deve ancora essere approvata sia dal parlamento turco che da quello ungherese, i due paesi che hanno finora tenuto bloccato l'ingresso di Stoccolma nell'Alleanza.

Ma nel vertice di luglio «a Vilnius c'è stato un accordo che non appena l'Assemblea nazionale si riunirà potrà ratificare», ha assicurato Stoltenberg.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
Ulk 3 mesi fa su tio
ejp.eu Spero che domani seppelliscano l'ascia di guerra
Ulk 3 mesi fa su tio
La Eu vuole conquistare la Ucraina. Questa è la realtà. C ' è già il parlamento europeo ebraico. L ucraina e la Giorgia sono membri.
Keope1963 3 mesi fa su tio
🍄 sono buoni veri?
Keope1963 3 mesi fa su tio
Vero?
Emib5 3 mesi fa su tio
Ulk. Chi ne fa parte? La Meloni?
sWiSs_PiRaTe 3 mesi fa su tio
se continua a permettere il rogo di bibbie e corani, certamente ci entrerà...
Keope1963 3 mesi fa su tio
😂👍
Ulk 3 mesi fa su tio
Per soldi
Tirasass 3 mesi fa su tio
Polli fifoni... come buttare la propria sovranità
Keope1963 3 mesi fa su tio
Chi non abita lontano dalla Russia o nell’isola in mezzo alla NATO come noi, preferisce aderire .. ed è normale visto il comportamento dei Ruzzi
s1 3 mesi fa su tio
certo la svezia "preferisce aderire". la svezia chi? la cartina geografica, la bandiera, il governo, la popolazione? adesione votata (in modo schiacciante) dal parlamento ma nessuna votazione popolare... adesione volontaria e spintanea. ed è vero che preferisce aderire, il passato insegna: olof palme...
Poraccio 3 mesi fa su tio
Hai ragione, proprio da febbraio 2022 le persone contrarie all'entrata nella NATO sono dimunuite notevolmente (già nel 2014 c'era stata una diminuzione, chissà perché...). A maggio 2023 solo il 22% della popolazione era contrario all'entrata nella NATO della Svezia. Mi sembra chiaro che una volontà di entrare nell'alleanza difensiva esiste, ed è ben giustificata
s1 3 mesi fa su tio
sì, scommetto che anche in Svizzera l'esito del sondaggio sarebbe simile. viva il quarto potere.
Poraccio 3 mesi fa su tio
No in svizzera credo che la maggioranza sia contraria, siamo gia circondati da paesi che hanno combattuto e che combattono le guerre europee al nostro posto. Siamo dei privilegiati, per questo non sentendo la pressione di chi vuole destabilizzare l'occidente e imporre regimi dittatoriali ci permettiamo di criticare la nostra democrazia (non priva di difetti, ma l'unica al mondo che prova seriamente a difendere al meglio ed equamente gli individui e le loro libertà).
s1 3 mesi fa su tio
interessante vedere come si difenda a spada tratta la democrazia e si esprima un esortazione ad essere grati per la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni ma poi..aihme invece in pratica non riuscire ad accettare proprio quello che si professa e si glorifica. invece alla prova dei fatti, che ci sia effettivamente qualcuno che la pensa differentemente e esprime liberamente la propria opinione, porta a cercare in tutti i modi di annullare e denigrare quello che pensa un altro pur facendolo nelle sua piena facoltà di farlo come sembrerebbe apparentemente previsto dalla democrazia. a me sorge il sospetto che siamo in presenza di una coda di paglia....
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Scusa? Credo di non aver capito bene “circondati da paesi che hanno combattuto e che combattono le guerre europee al posto nostro”?!?!? Da dove scrivi? È evidente che non hai mai studiato un libro di storia Svizzera.
Poraccio 3 mesi fa su tio
Alludevo al 20esimo secolo, quando in Europa si combattevano (e combattono tutt'ora) guerre contro dittatori con manie di espansionismo, noi svizzeri stavamo tranquilli a guardare
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Svizzera=neutralità=nessuna partecipazione e interferenza ai conflitti e nel caso, solo per offrire i propri buoni uffici e promuovere una soluzione nonché la pace.
Keope1963 3 mesi fa su tio
Si viaggiamo gratis su un blindato che qualcuno paga… i buoni uffici ormai sono solo il pretesto per fare gli struzzi. Se avessimo la Russia al confine voglio vedere se non chiederemmo in ginocchio di entrare nella NATO
Poraccio 3 mesi fa su tio
Esattamente quello che intendevo, abbiamo il privilegio di trovarci al centro dell'europa e di avere dei vicini che difendono i valori della democrazia al posto nostro. Non abbiamo mai vissuto un conflitto sulla nostra pelle, non sappiamo cosa vuol dire avere un dittatore che da anni bombarda il tuo paese augurandosi che venga eliminato dalla mappa mondiale. La nato e l'eu (nonostante i loro pregi e difetti) sono fondamentali per garantire una coesione dell'occidente europeo e per difenderlo da minacce sia interne che esterne. Io non difendo a spada tratta queste organizzazioni, sono d'accordo sul fatto che siano aspetti da migliorare ma penso che le critiche vadano esposte in maniera costruttiva con proposte di miglioramento. Questo è possibile grazie anche alla libertà di espressione di cui godiamo (sfido chiunque a trovare un paese fuori dall'occidente dove sia possibile criticare, insultare e augurare la morte a politici in carica senza conseguenze come succede anche in svizzera). Mi irrita profondamente sentire persone che difendono le azioni criminali di dittatori e che criticano in maniera distruttiva l'occidente, senza rendersi conto di essere dei privilegiati. D'altro canto, mi rincuora sentire complottisti, disfattisti o filorussi sputare sull'occidente, vuol dire che la libertà di parola esiste e questi poverini non si rendono nemmeno conto di fruirne liberamente con le loro uscite strampalate.
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Condivido in buona parte quello che ora hai scritto. Ma chi non la pensa come “noi” non è nemmeno corretto bollarli come poverini o dire che i loro pensieri sono strampalati. Come ben hai detto tu, abbiamo la fortuna di vivere in una democrazia invidiata da molti ma compresa nella democrazia c’è anche il rispetto per chi la pensa diversamente senza bollarli con denigratori epiteti.
Poraccio 3 mesi fa su tio
Se difendi a spada tratta un dittatore mentre vivi in una democrazia libera o se propini disinformazione e fake news su argomenti studiati e ristudiati per i quali non esistono dibattiti scientifici (novax, terrapiattisti, negazionisti del cambiamento climatico, ecc), per me sei un cosiddetto 'ignorante volontario', che preferisce le soluzioni comode offerte dai complotti e non fa lo sforzo di informarsi come si deve. Mi spiace che tu lo trovi denigratorio, ma nel mondo reale esistono fatti e opinioni. Se non ti piacciono le lasagne è un tuo gusto personale, ma se neghi evidenze scientifiche comprovate da decenni (se non secoli) di studi, solo per l'ebbrezza di sentirti il bastian contrario illuminato che ha scovato le verità nascoste dai poteri forti dal proprio divano navigando su facebook, allora sei e rimarrai un i m b e c i l l e.
Keope1963 3 mesi fa su tio
Mi è piaciuto tutto compreso l’inatteso epilogo 😂🤷‍♂️👍
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Perdonami, si evince un’oggettiva confusione, sia di pensiero e conseguentemente nel messaggio. Hai scritto tanto assicurandoti di aver messo dentro tutto ma la sostanza è pressoché sterile. Sono punti di vista ovviamente.
Keope1963 3 mesi fa su tio
Scusami ma secondo me ha scritto in modo chiaro e in modo conciso anche se a te sembra tanto. Forse comunque non abbastanza tanto per far sì che tu possa capire.
Poraccio 3 mesi fa su tio
A te ha dato fastidio che io chiamassi 'poverini' una certa categoria di persone, e io ti ho dato le mie motivazioni
Poraccio 3 mesi fa su tio
Grazie grazie🕺. C'è molta gente che potrebbe arrabbiarsi se solo sapesse leggere (cit)
Keope1963 3 mesi fa su tio
Già…
Keope1963 3 mesi fa su tio
Ma c’è qualcosa che ti va bene? Democrazia diretta o indiretta non una di salva.. la Svezia è maggiormente sensibile della Svizzera, ma inutile ti ha già spiegato tutto molto bene Poveraccio.
NOTIZIE PIÙ LETTE