Annalena Baerbock, numero uno agli Esteri tedesco, ha esortato in conferenza stampa il suo omologo cinese Qin Gang.
PECHINO - La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha esortato oggi Pechino a chiedere «all'aggressore russo di fermare la guerra» in Ucraina, affermando che «nessun altro Paese ha più influenza della Cina sulla Russia».
«Devo dire apertamente che mi chiedo perché la posizione cinese finora non includa una richiesta all'aggressore russo di fermare la guerra», ha detto la responsabile della diplomazia tedesca durante una conferenza stampa con il suo omologo cinese Qin Gang.
In merito al bilaterale tenuto a Pechino tra il ministro degli Esteri Qin Gang e la controparte tedesca Annalena Baerbock sulla questione Ucraina, «la parte cinese ha sottolineato che l'unica via d'uscita per risolvere la crisi è promuovere colloqui di pace», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin.
«La Cina è disposta a continuare a lavorare per la pace e spera che tutte le parti interessate rimangano obiettive e calme, e lavorino insieme per risolvere la crisi attraverso i negoziati», ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano.