Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALukaschenko: «Bielorussia in guerra solo se attaccata»

16.02.23 - 11:22
In una rara conferenza stampa ammessa ai media stranieri, il leader bielorusso chiarisce la sua posizione. E la Nato spinge per espandersi.
keystone sda (archivio)
Fonte Ats Ans
Lukaschenko: «Bielorussia in guerra solo se attaccata»
In una rara conferenza stampa ammessa ai media stranieri, il leader bielorusso chiarisce la sua posizione. E la Nato spinge per espandersi.

MINSK - È la mattinata delle dichiarazioni riservate agli alleati, o quando meno agli schieramenti che ruotano attorno alla Russia da una parte, con le parole di Aleksandr Lukashenko, e all'Ucraina dall'altra, con la dichiarazione di Stoltenberg (Nato).

«Sono pronto a combattere insieme ai russi dal territorio della Bielorussia in un solo caso: se anche un solo soldato (ucraino) venisse sul nostro territorio con un'arma per uccidere il mio popolo», ha detto Lukashenko in conferenza stampa con i giornalisti stranieri a Minsk. Il messaggio appare dunque chiaro: la Bielorussia si unirà all'offensiva russa «solo» se verrà attaccata.

La Nato pronta ad allargarsi - Dall'altra parte dello schieramento c'è l'Alleanza Atlantica. «È arrivato il momento di ratificare» l'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, ha detto il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, nel corso di una conferenza stampa con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Il numero uno della Nato sembra avere fretta, «la questione principale è che la ratifica arrivi il prima possibile», ha infatti aggiunto.

Per l'esponente Nato infine, Helsinki e Stoccolma «hanno rimosso le restrizioni sulla vendita di armi e rafforzato la legislazione sul terrorismo», riferendosi alle condizioni richieste da Ankara per approvare l'adesione. Condizioni però che, secondo la Turchia, non sono ancora state soddisfatte.

Il fondatore di Wagner critica la lentezza di Mosca - Quanto al conflitto e ai suoi protagonisti, oggi si registra la critica a Mosca, diffusa su Telegram, dal fondatore dell'organizzazione dei mercenari russi Wagner, Yevgeny Prigozhin: «La lentezza dei progressi russi è dovuta alla mostruosa burocrazia militare: Bakhmut, l'epicentro dei combattimenti nell'Ucraina orientale, non sarà conquistata prima di marzo o aprile». 

Kiev fa il punto sulla notte appena trascorsa - L'Ucraina, infine, definisce la notte appena trascorsa come quella del 15esimo attacco russo su larga scala. Secondo il Kyiv Independent, l'esercito ucraino ha abbattuto, durante la notte appena trascorsa, 16 missili russi. Sono però state colpite infrastrutture critiche in diverse regioni, come reso noto dall'Aeronautica militare ucraina, secondo cui le forze russe hanno lanciato oltre 30 missili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Possibile 🤣🤣🤣🤣🤣

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Tiki8855 veramente strano che dici “il video non è più disponibile” sai …. ore17.52 é ho appena finito di vederlo. Ma ti capisco! Guai guardare video o leggere notizie al di fuori della vostra propaganda. Potrebbe capitare che vi rendiate conto che i cattivi della storia siete voi Russi, non sia mai. Meglio non informarsi e negare l’evidenza👍

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Probabilmente sui computer della propaganda russa ci sono i filtri putiniani che bloccano i contenuti che li imbarazzano, così possono dire che non esistono 🤣

Roggino 1 anno fa su tio
Quindi ora la Russia sa cosa deve fare per coinvolgere il suo alleato nella guerra in Ucraina…. 👏🏻

Ciao 1 anno fa su tio
https://youtu.be/c1lBO4cEjfc Immagini dall'alto di cosa stanno facendo i russi in Ucraina. Chi riesce a giustificare questo? Chi riesce a condannare coloro che difendono la propria terra?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Ciao
Il video non è più disponibile. Ogni conflitto porta distruzione da ambo le parti belligeranti. Ci sono pure filmati alquanto crudi su cosa fanno gli ucraini. Questa è la triste realtà. È inutile replicare con le solite affermazioni che è la Russia che ha invaso l'Ucraina. Si può anche replicare che il Donbass è bombardato ogni santo giorno sin dal 2014. La realtà è che nessuno è interessato alla pace - ci saranno ancora morti e immagini crude da ambo le parti ...

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Ciao
io

Tiki8855 1 anno fa su tio
Nulla di nuovo - il conflitto continua, la Russia lancia un nuovo attacco missilistico e distrugge strutture ucraine, la NATO preme per espandersi e la Bielorussia attende la prima provocazione, le forniture di armi all'Ucraina continuano...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Che pazienza.. TIO continua a chiamarlo Soltemberg🤷🏻‍♂️ vabbè perso la speranza.. poi .. STOLTOnberg inutile che fa il grande nominando la Svezia che vuole all’interno della NATO poiché Erdogan è già stato chiaro… infine queste provocazioni, da una parte Lukashenko e dall’altra lo STOLTO, è palese che nessuno ha voglia di applicarsi per trovare la pace ( men che meno il cane da circo latrante in t-shirt marcia)

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Tanto prima o poi ti inviteranno a definire i piani di pace (a faovre di Putin), vista la tua grande esperienza sul campo...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Cosa hai letto di inesatto nel mio commento ?
NOTIZIE PIÙ LETTE