L'Europarlamento ha una nuova guida: eletta Roberta Metsola

Maltese, membro del Partito popolare europeo, prende il posto del compianto David Sassoli
Maltese, membro del Partito popolare europeo, prende il posto del compianto David Sassoli
STRASBURGO - L'eurodeputata maltese e membro del Partito popolare europeo (Ppe) Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458.
Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.
«Voglio congratularmi con te ed evidenziare che hai ricevuto un forte mandato da questo emiciclo» ha dichiarato Manfred Weber, presidente dei Popolari intervenendo subito dopo l'elezione di Metsola. «Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato per il candidato del Ppe», continua Weber, che aggiunge: «Per le prossime elezioni del Parlamento europeo vogliamo che i cittadini sappiano che il Ppe lavora per loro».
Nel suo intervento Weber sottolinea anche come il Ppe sia stato il partito che ha candidato «due donne forti» a dirigere le istituzioni europee: prima Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione, e poi Roberta Metsola, alla guida dell'Europarlamento.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!