Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump in pressing su Pence: «È il momento per l'estremo coraggio»

06.01.21 - 15:08
Il vicepresidente ha già però spiegato di non avere l'autorità per bloccare la certificazione della vittoria di Biden
keystone-sda.ch (J. Scott Applewhite / POOL)
Trump fa pressione su Pence per bloccare la certificazione della vittoria di Biden.
Trump fa pressione su Pence per bloccare la certificazione della vittoria di Biden.
Fonte Ats Ans
Trump in pressing su Pence: «È il momento per l'estremo coraggio»
Il vicepresidente ha già però spiegato di non avere l'autorità per bloccare la certificazione della vittoria di Biden

WASHINGTON - «Gli stati vogliono correggere i loro voti che sanno essere basati su irregolarità e frodi. Tutto quello che Mike Pence deve fare è rinviarli agli stati, così VINCEREMO. Fallo Mike, questo è il momento per l'estremo coraggio".

Lo twitta il presidente in carica Donald Trump tornando a fare pressione sul vicepresidente a poche ore dall'avvio in Congresso del processo di ratifica dei voti dei grandi elettori e quindi della vittoria del presidente eletto Joe Biden. Ma, secondo quanto riferisce la Cnn, Pence ha riferito a Trump durante un meeting di non avere l'autorità per bloccare la certificazione della vittoria.

Il voto in Georgia, decisivo per il Senato - Intanto si sta per concludere la conta dei voti della Georgia, una partita decisiva per sapere chi avrà la maggioranza al Senato Usa. I democratici sono in vantaggio con entrambi i candidati e Trump lancia nuove accuse di brogli, senza fornire prove concrete. «È appena successo che hanno trovato 50'000 schede a tarda notte. Gli Usa sono messi in imbarazzo dagli stupidi. Il nostro processo elettorale è peggio di quelli dei Paesi del terzo mondo!», ha twittato. 

Da parte sua il presidente eletto Biden si è congratulato con il reverendo democratico Raphael Warnock per la sua «rivoluzionaria vittoria» nel ballottaggio in Georgia per il Senato e si è detto «fiducioso che quando il conteggio sarà completo anche l'altro candidato democratico Jon Ossoff sarà vittorioso».

Biden, in una nota, aggiunge: «Dopo gli ultimi quattro anni, dopo le elezioni, e dopo la procedura di certificazione oggi a Capitol Hill, è tempo di voltare pagina. Il popolo americano chiede azione e vuole unità. Sono più fiducioso che mai che possiamo ottenerle entrambe».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE