Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Ecco il Super Tuesday, 14 Stati al voto per scegliere il candidato democratico

Oggi è il giorno più importante dell'intera campagna negli Stati Uniti.
keystone-sda.ch / STF (David Zalubowski)
Ecco il Super Tuesday, 14 Stati al voto per scegliere il candidato democratico
Oggi è il giorno più importante dell'intera campagna negli Stati Uniti.
Bernie Sanders parte nettamente favorito in California. Più equilibrata la situazione in Texas, con Biden e Warren in gioco.
LOS ANGELES - Negli Stati Uniti è arrivato il “Super Tuesday”, il giorno delle primarie in cui si vota in più stati contemporaneamente. Quest’anno sono 14 - ai quali va sommato il territorio non incorporato delle Samoa...

LOS ANGELES - Negli Stati Uniti è arrivato il “Super Tuesday”, il giorno delle primarie in cui si vota in più stati contemporaneamente. Quest’anno sono 14 - ai quali va sommato il territorio non incorporato delle Samoa Americane - e l’esito del voto permetterà di farsi un’idea più chiara del consenso all’interno del Partito Democratico e iniziare a capire chi potrebbe essere lo sfidante di Donald Trump il prossimo novembre.

Dopo il passo indietro di Buttigieg, anche Tom Steyer e Amy Klobuchar si sono ritirati dalla contesa. Quest’ultima, forte dei suoi sette delegati, ha subito dato appoggio all’ex presidente Biden, rimasto in gara con Elizabeth Warren, Mike Bloomberg, Tulsi Gabbard e Bernie Sanders, quest’ultimo favorito nei sondaggi per la sfida di stanotte.

La sconfitta incassata nel South Carolina dal senatore del Vermont - di oltre una trentina di punti indietro rispetto all’ex presidente dell’amministrazione Obama - ha lasciato vivo il dubbio in alcuni osservatori in merito alla bontà della sua strategia, che punta a raggiungere quei 1’911 delegati necessari a ottenere la nomination dell’asinello mobilitando soprattutto giovani e persone di sinistra. 

Al voto due Stati chiave - I risultati alle nostre latitudini si conosceranno quando sarà già mercoledì. Gli Stati chiave, per numero di delegati assegnati, sono la California (415) e il Texas (228). Nel primo Sanders parte come grande favorito, potendo contare sull’alto gradimento della popolazione latina. In Texas la situazione ai nastri di partenza è invece più equilibrata, vedendo Sanders, Biden e Warren tutti con buone possibilità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE