«Non c'è consenso sui territori e su Zaporizhzhia»

Zelensky: ancora divisioni con Washington su Donetsk e sulla gestione della centrale.
KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano di pace.
Quest'ultimo prevede che Stati Uniti, Ucraina e Russia gestiscano la centrale nucleare, ha affermato Zelensky in un incontro con i giornalisti.
«Non abbiamo raggiunto un consenso con la parte americana riguardo al territorio della regione di Donetsk e alla centrale nucleare di Zaporizhzhia», ha affermato, aggiungendo che «siamo pronti per un incontro con gli Stati Uniti a livello di leader per affrontare questioni delicate».
Il piano di pace statunitense - Quanto al piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina, questo non prevede che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino.
Zelensky ha poi aggiunto che l'ultima versione del piano prevede il congelamento del fronte lungo le linee attuali e l'avvio di discussioni sulla creazione di zone demilitarizzate.
«La linea di dispiegamento delle truppe alla data dell'accordo è la linea di contatto de facto riconosciuta», ha affermato. «Un gruppo di lavoro si riunirà per determinare il ridispiegamento delle forze necessario per porre fine al conflitto, nonché per definire i parametri di possibili future zone economiche speciali», ha aggiunto.
In seguito il presidente ha dichiarato che, in base al piano, l'Ucraina organizzerà le elezioni presidenziali il prima possibile dopo la firma dell'accordo per porre fine all'invasione russa.
Il leader ucraino ha aggiunto di aspettarsi che Mosca risponda già oggi all'ultima versione della bozza di proposta concordata tra Washington e Kiev per porre fine alla guerra.
«Riceveremo la risposta russa dopo che la parte americana avrà parlato con loro», ha detto Zelensky ai reporter, mentre illustrava i dettagli del nuovo piano in 20 punti elaborato durante i colloqui del fine settimana a Miami.
Droni russi su Zaporizhzhia - Si apprende infine questa mattina (24 dicembre) che la Russia ha attaccato Zaporizhzhia nella notte, ferendo due persone. È quanto riporta Rbc Ukraine. Le autorità locali avevano segnalato poco prima degli attacchi il possibile utilizzo di bombe aeree guidate, secondo Ivan Fedorov, capo dell'Amministrazione militare regionale.
«Le forze russe hanno colpito uno dei distretti di Zaporizhzhia. Rapporti preliminari indicano che un edificio residenziale è stato danneggiato», ha scritto Fedorov. Secondo lui, almeno tre attacchi nemici sono stati effettuati sul centro regionale. I servizi di emergenza stanno lavorando sui luoghi degli incidenti. L'entità dei danni è ancora in fase di determinazione.
In seguito, il capo dell'Amministrazione Militare Regionale ha riferito che l'attacco ha causato incendi in garage e veicoli.



