Dopo quasi mezzo secolo, gli insegnanti fanno di nuovo sciopero

La protesta coinvolge circa 6'000 tra docenti, consulenti scolastici e personale educativo.
SAN FRANCISCO - Le scuole pubbliche di San Francisco sono rimaste chiuse lunedì mattina per lo sciopero degli insegnanti, il primo nella città dopo quasi mezzo secolo. La protesta coinvolge circa 6'000 tra docenti, consulenti scolastici, infermieri e personale educativo rappresentati dal sindacato United Educators of San Francisco e riguarda oltre 50'000 studenti.
«La mancata disponibilità del distretto scolastico a finanziare adeguatamente l'assistenza sanitaria per le famiglie e a garantire stipendi in linea con l'altissimo costo della vita nella Bay Area ci ha costretti a prendere la decisione di scioperare», ha dichiarato domenica la presidente del sindacato Cassondra Curiel, dopo che è saltato il tavolo di trattative lunghe mesi.
Lo sciopero non ha una data di conclusione. L'ultimo precedente, nel 1979, durò quasi sette settimane ed è ricordato come uno dei più lunghi nella storia della California. Il sindaco Daniel Lurie ha chiesto di rinviare la protesta, senza successo. La mobilitazione di San Francisco si inserisce in un contesto più ampio di tensioni nel sistema scolastico californiano, con sindacati pronti allo sciopero anche a Los Angeles, San Diego e nell'area di Sacramento.



