Cerca e trova immobili
ITALIA

Con l'inflazione, scende la domanda di smartphone

L'ultimo trimestre è il peggiore dal 2014 e non ci saranno segni di miglioramento fino a marzo 2023
Depositphotos (nenetus)
Fonte Ats
Con l'inflazione, scende la domanda di smartphone
L'ultimo trimestre è il peggiore dal 2014 e non ci saranno segni di miglioramento fino a marzo 2023
ROMA - Prosegue il calo del mercato smartphone, il terzo consecutivo del 2022. Secondo i numeri della società di analisi Canalys, le spedizioni sono diminuite del 9% nell'ultimo trimestre, segnando il peggior terzo trimestre dal 2014. Samsung ...

ROMA - Prosegue il calo del mercato smartphone, il terzo consecutivo del 2022. Secondo i numeri della società di analisi Canalys, le spedizioni sono diminuite del 9% nell'ultimo trimestre, segnando il peggior terzo trimestre dal 2014. Samsung resta al primo posto, con il 22% del mercato complessivo, Apple, Xiaomi, Oppo e Vivo completano la top cinque.

Dopo anni di crescita i numeri si sono stabilizzati e hanno iniziato a diminuire a causa dell'inflazione, della saturazione del mercato e della carenza nelle catene di approvvigionamento.

«Il mercato degli smartphone è molto reattivo alla domanda dei consumatori e i fornitori si stanno adattando rapidamente alle difficili condizioni aziendali - afferma Amber Liu, analista di Canalys - Per la maggior parte dei fornitori, la priorità è ridurre il rischio di accumulo di scorte a causa del deterioramento della domanda». Secondo gli analisti, il mercato «non mostra segni di miglioramento per il quarto trimestre 2022 e il primo del 2023».

Secondo i dati di Canalys, in particolare, Samsung e Apple sono gli unici due produttori di smartphone che hanno migliorato le loro quote di mercato in termini di spedizioni nel terzo trimestre del 2022 e rispetto a un anno fa. Apple è quella che fa registrare il risultato migliore, con un +3%, in un momento di crisi per l'intero settore e grazie alla «relativa resilienza dell'iPhone».

Tutti gli altri principali produttori di smartphone sono rimasti sugli stessi dati del 2021 o hanno peggiorato la loro quota di mercato, come ad esempio Vivo che scende dall'11 al 9%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE