Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Il rilancio dell'economia, prima di tutto

Il leader Kim Jong-un ha illustrato le priorità per l'anno appena iniziato
keystone-sda.ch
C'è l'economia al centro del programma per il 2022 del leader nordcoreano Kim Jong-un.
Fonte Ats Ans
Il rilancio dell'economia, prima di tutto
Il leader Kim Jong-un ha illustrato le priorità per l'anno appena iniziato
PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha messo l'economia al centro del suo discorso pronunciato al termine di un'importante riunione del partito di governo, riportano i media statali. A differenza degli anni precedenti, quando il suo discors...

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha messo l'economia al centro del suo discorso pronunciato al termine di un'importante riunione del partito di governo, riportano i media statali.

A differenza degli anni precedenti, quando il suo discorso di Capodanno si è concentrato sulla sua politica in materia di diplomazia, Kim ha fatto stavolta dello sviluppo economico e della situazione alimentare la sua priorità.

Il regime nordcoreano, che deve affrontare numerose sanzioni internazionali per i suoi programmi militari vietati, soffre di carenza di cibo e da allora lotta per sfamare il suo popolo. La pressione sull'economia nordcoreana è stata accresciuta dalle chiusure delle frontiere ordinate per combattere la pandemia di Covid-19.

«È importante fare un passo decisivo per risolvere i problemi legati ai bisogni quotidiani della gente», ha detto Kim nel suo discorso, riferisce l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna. Secondo la banca centrale della Corea del Sud, nel 2020 il Nord ha vissuto la sua più grande recessione economica degli ultimi due decenni.

Il leader nordcoreano, che ha preso il posto di suo padre Kim Jong-il dieci anni fa, ha detto alla riunione di partito che affrontare la pandemia è uno degli obiettivi principali per il prossimo anno: «Le misure di emergenza contro l'epidemia devono essere poste in cima alle priorità nazionali ed essere attuate con vigore, senza il minimo allentamento, deviazione o scappatoia».

Nel suo discorso non ha menzionato direttamente né gli Stati Uniti né la Corea del Sud, affermando semplicemente che Pyongyang continuerà a rafforzare le sue capacità militari. «L'ambiente militare sempre più instabile nella penisola coreana e la situazione internazionale richiedono il rafforzamento delle capacità di difesa nazionale», ha affermato Kim, citato da Kcna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE