Gli insetti arrivano anche sulle tavole dell'Ue

Approvata per la prima volta la commercializzazione del tenebrione mugnaio, una tarma della farina
BRUXELLES - Pane, pasta, burro, mele, tenebrione mugnaio. Questa potrebbe essere una lista della spesa del futuro di un abitante dell'Unione europea.
Sì, perché gli Stati membri dell'Ue hanno dato il via libera alla commercializzazione dell'insetto, conosciuto anche come tarma della farina. Ma solo sotto forma di larva essiccata. Potrà però essere venduto in varie consistenze: intero, ridotto in farina o come snack (solitamente fritto).
In gennaio l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, aveva stabilito che mangiare questo tipo di insetto era sicuro per la salute. Mancava però l'autorizzazione al commercio, arrivata appunto oggi.
L'Ue ha stabilito anche alcune regole per le etichette, che dovranno recare la dicitura relativa alle allergie. L'insetto infatti può provocare alcune reazioni nei soggetti sensibili ai crostacei e agli acari della polvere.
Ciò non significa che automaticamente in tutti i Paesi membri si potranno trovare gli insetti in vendita nei supermercati. Ogni Stato potrà ancora decidere di non renderli accessibili al pubblico.
Sono tuttavia già diversi i Paesi dell'Ue nei quali è possibile già acquistare gli insetti commestibili: dal Belgio ai Paesi Bassi alla Francia. Alcuni Stati però aspettavano proprio l'ok dall'Ue per procedere, come l'Italia ha dichiarato più volte.
L'Efsa sta attualmente esaminando altre undici domande relative agli insetti.
In Svizzera gli insetti sono disponibili in diversi punti vendita dal 2017.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!