keystone-sda.ch / STF (TANNEN MAURY)
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
EUROPA
1 ora
Omicron avanza, l'Europa trema
In Olanda 85 casi su due voli, scoperti contagi anche in Italia e Germania. Tornano le quarantene cautelative
LIVE
MONDO
LIVE
Omicron: in Svizzera scatta la quarantena all'ingresso
Le persone in arrivo da Regno Unito, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Egitto e Malawi devono isolarsi per dieci giorni
ITALIA
6 ore
I No-Pass lanciano gli home bar: «Come al ristorante ma a casa»
È L'ultima idea nata sui social per eludere il Super Green Pass che entrerà in vigore il prossimo sei dicembre.
MILANO
10 ore
A Milano da oggi si torna alla mascherina all'aperto
La disposizione sarà valida in tutto il centro città almeno fino al 31 dicembre.
KOSOVO
11 ore
Attacca uno scuolabus imbracciando un Kalashnikov
La mattanza è avvenuta ieri sera nel villaggio di Gllogjan: deceduti due studenti e l'autista.
CINA
11 ore
«Profondamente preoccupato per Peng Shuai»
Il presidente della Wta Steven Simon non è tranquillo sulle condizioni della tennista cinese.
SUDAFRICA
13 ore
Tutti in fuga da Omicron
Fuggi fuggi generale tra i viaggiatori che stanno cercando di prendere gli ultimi voli per abbandonare il Sudafrica.
Stati Uniti
14 ore
La pillola di Merck è meno efficace del previsto
La Food and drug amministration si è attivata per capire se l'uso di questo farmaco dovrebbe essere limitato
MESSICO
1 gior
Freni rotti, poi lo schianto. Sono 19 le vittime
L'incidente sembra essere stato causato dalla rottura dei freni del veicolo.
MONDO
1 gior
Omicron, vaccino possibile entro 3 mesi
Ma potrebbero esserne necessari nove prima della sua eventuale approvazione.
ITALIA / ISRAELE
1 gior
Eitan: chiesta l'estradizione del nonno
Intanto è stato arrestato a Cipro quello che sarebbe il suo complice: il "soldato" dell'agenzia statunitense Blackwater.
FOTO
Regno Unito
1 gior
«Crescita infinita=Pianeta finito». Extinction Rebellion contro Amazon
Un portavoce della grande A: «Porteremo le nostre emissioni a zero entro il 2040, sostenendo anche le piccole imprese»
STATI UNITI
28.01.2021 - 13:120

#GameStock, o come un forum social sta trollando la finanza mondiale

Generando valore (e perdite) per decine di miliardi di dollari, tutto partendo da una boutade su Reddit

NEW YORK - Da azienda con una gamba nella fossa a sensazione della finanza mondiale, se già non conoscevate la catena GameStop - catena culto per i gamer durante i primi anni 2000 e oggi decisamente in declino - è probabile che in questi giorni ne abbiate sentito parlare.

Il motivo è l'incredibile, e quasi surreale, esplosione del valore delle sue azioni che hanno causato un tracollo miliardario per i gruppi d'investimento e un vero e proprio terremoto nella finanza americana.

Una scossa che ha portato anche il Ministero del Tesoro americano a interessarsi e monitorare il rischio di bolla che, negli States, è diventato un caso con l'hashtag #GameStock.

Ma come è potuto succedere? Tutto parte dal web e per la precisione da forum social, come Reddit, dove un gruppo di utenti ha deciso di impegnarsi - e investire - in una mossa ardita, se non scriteriata, caratterizzata dal sapore nonsense che pervade le nicchie della rete.

Il piano era questo: acquistare la maggior quantità di azioni di GameStop (GME) possibili per poi trattenerle e, sfruttando il principio della vendita allo scoperto, farne lievitare il prezzo. In questo caso, portando a picchi anche del 700% del valore di partenza.

A farne le spese, quegli speculatori che hanno venduto le azioni in anticipo, senza di fatto averle, e che ora sono costrette a ricomprarle per "pareggiare" i conti.

Far questi - riporta la ABC - c'è il gruppo Melvin Capital, che subodorando le cattive acque in cui si trovava GameStop, aveva già venduto allo scoperto le sue azioni. Quando il popolo del canale Reddit lo ha scoperto, la missione è partita praticamente da sé.

«Comprare ALTO, vendere... MAI!», un utente su r/WallStreetBets

 

Perché proprio GameStop? L'azienda non sta passando un momento congiunturalmente felice - le vendite di videogiochi inscatolati sono in declino, e la pandemia di certo non ha aiutato - e di recente ha necessitato di un'iniezione di liquidità pari a 2.75 miliardi di dollari da due banche d'investimento. 

A rivitalizzare lievemente il titolo verso fine 2020, l'entrata in scena di un azionista di maggioranza (col 10% dei titoli) - tale Ryan Cohen - che senza troppi fronzoli ha invitato con veemenza l'azienda a risistemarsi.

Questo potrebbe aver dato il "la" alla mossa del gruppo social unita alla simpatia nostalgica e molto nerd di affezione al marchio, ma non è nemmeno escluso che tutto sia nato come una gag - come spesso capita nelle community digitali - guadagnando proseliti e partigiani giorno dopo giorno.

Attualmente GameStop vale circa 24 miliardi di dollari, più di un terzo delle 500 aziende dell'indice Standard & Poor. Quanto questo potrà durare, però, è difficile saperlo.

"Non abbiate paura di buttare dei $ su GME, gli hedge funds continuano a investire anche quando la borsa è chiusa per spaventarci, CONTINUATE A COMPRARE E A TENERE" un utente su r/WallStreetBets

Al centro di tutto c'è lo stranoto forum social Reddit: Al momento, il punto d'incontro di questo gruppo ristretto che possiede la maggioranza di azioni di GameStop (per un valore ipotetico di svariati miliardi) e che continua a non volerle vendere è il gruppo r/WallStreetBets.

A causa dell'afflusso incredibile di followers di questi giorni, i moderatori del suddetto sono stati costretti a renderlo privato per un breve periodo di tempo. Secondo quanto riportato dalla CNN il gruppo era arrivato a guadagnare anche 100'000 seguaci ogni 30 minuti.

È bastato questo perché - riporta Bloomberg - il titolo iniziasse a scendere, rimanendo comunque estremamente alto per poi risalire ancora (a 450 $), all'apertura delle contrattazioni di questo giovedì.

«La situazione potrebbe normalizzarsi presto», commenta al portale il responsabile capo per gli investimenti Marshall Front della Front Barnett Associates di Chicago, «una cosa che però resterà è l'influenza che realtà come Reddit possono avere sulla finanza».

Attualmente, conferma la CNN, gli investitori di r/WallStreetBets starebbero iniziando a differenziare i loro acquisti, un'altra realtà "sfortunata" sarebbe attualmente finita nei loro radar: la catena di sale cinematografiche AMC (AMC) il cui valore è già arrivato a toccare 300% questo mercoledì.

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-27 22:53:07 | 91.208.130.87