La Bank of England presenta le nuove banconote da 5 sterline

Realizzate con un polimero rigido e lavabili, presentano su un lato l'immancabile regina, sull'altro Churchill
Realizzate con un polimero rigido e lavabili, presentano su un lato l'immancabile regina, sull'altro Churchill
LONDRA - Da tempo se ne parla ma oggi la Bank of England ha presentato ufficialmente il disegno delle nuove banconote da 5 sterline che entrano in circolazione dal 13 settembre.
Su un lato compare il volto insostituibile della regina Elisabetta e sull'altro quello dello statista Winston Churchill, scelto per rimpiazzare Elizabeth Fry, riformatrice ottocentesca del sistema penitenziario del Regno Unito.
Ma la grande novità rispetto al passato è rappresentata dal fatto che i biglietti sono plastificati e quindi in grado di uscire indenni dalla centrifuga fino a 90 gradi. A differenza delle vecchie 5 sterline, fatte di un materiale ricavato da fibre di cotone, quelle nuove - leggermente più piccole - vengono realizzate con un polimero non rigido. Gli esperti della Bank of England ritengono che i biglietti siano anche a prova di contraffazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!