ROMA
Italia: morto pittore Alberto Sughi
Italia: morto pittore Alberto Sughi
ROMA - È morto dopo una lunga malattia il pittore Alberto Sughi. Sughi, 83 anni, era nato a Cesena il 5 ottobre del 1928. Pittore autodidatta, grazie a varie esperienze formative divenne ben presto uno dei maggiori artisti italiani della genera...
ROMA - È morto dopo una lunga malattia il pittore Alberto Sughi. Sughi, 83 anni, era nato a Cesena il 5 ottobre del 1928. Pittore autodidatta, grazie a varie esperienze formative divenne ben presto uno dei maggiori artisti italiani della generazione che esordì agli inizi degli anni '50.
Scelse con decisione la strada del realismo, nell'ambito del dibattito fra astratti e figurativi dell'immediato dopoguerra. I dipinti di Sughi rifuggono tuttavia ogni tentazione sociale; mettono piuttosto in scena momenti di vita quotidiana.
Sughi ha partecipato a tutte le più importanti rassegne d'arte contemporanea, dalla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia alla Quadriennale di Roma, sino alle numerose mostre che hanno proposto all'estero le vicende dell'arte italiana dagli Anni Settanta ad oggi. Musei italiani e stranieri gli hanno dedicato ampie rassegne antologiche.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!