Berlusconi: "In Italia si sta bene, aerei e ristoranti sempre pieni"

CANNES - "Con l'adozione dell'euro si sono verificati degli impoverimenti di una fascia consistente della popolazione italiana". Così Silvio Berlusconi, da Cannes, che tuttavia precisa: "non è colpa dell'euro ma è colpa del cambio euro-lira fatto da quel governo che è stato penalizzante per l'Italia".
Nel corso della conferenza stampa, il premier italiano ha pure dichiarato che "il Fondo monetario ci aveva offerto dei fondi che noi abbiamo rifiutato".
Secondo Berlusconi, "in Italia non c'è una forte crisi. La vita (...) è la vita di un Paese benestante, i consumi non sono diminuiti, per gli aerei si riesce a fatica a prenotare un posto, i ristoranti sono pieni". L'Italia non ha bisogno né di risorse del Fondo Monetario Internazionale né del Fondo europeo salva-Stati. Riferendosi ad eventuali soldi dall'Efsf, Berlusconi ha detto: "Pensiamo proprio di non averne bisogno".
Berlusconi ha aggiunto che che al G20 c'è stato "un grande apprezzamento" per il Governo, mentre in alcune occasioni ha notato, ad esempio da parte francese un certo "pregiudizio" verso gli italiani. "La credibilità non riguarda le persone, ma l'Italia con la sua storia recente e meno recente", ha rilevato.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!