Cerca e trova immobili
AUSTRIA

In due sulla moto a 300 km/h

Il primato battuto su un'autostrada austriaca. Il motociclista alla polizia: "Scusate, ma la mia fidanzata aveva un appuntamento urgente". Battuto anche record ticinese di 250 km / h
None
In due sulla moto a 300 km/h
Il primato battuto su un'autostrada austriaca. Il motociclista alla polizia: "Scusate, ma la mia fidanzata aveva un appuntamento urgente". Battuto anche record ticinese di 250 km / h
VIENNA - Sarà stata la carreggiata a tre corsie, sarà stata la fretta, sarà stata l'emozione di sedere su una Yamaha YZF-R1 da 180 cavalli. Fatto sta che il 30enne, che ieri è stato fermato dalla polizia sull'autostra...

VIENNA - Sarà stata la carreggiata a tre corsie, sarà stata la fretta, sarà stata l'emozione di sedere su una Yamaha YZF-R1 da 180 cavalli. Fatto sta che il 30enne, che ieri è stato fermato dalla polizia sull'autostrada occidentale austriaca della A1, ha battuto quello che la polizia locale ha definito un "triste record".

L'uomo, un cittadino di Salisburgo, è stato fermato da una civetta per eccesso di velocità. Il motociclista ha viaggiato a 300 chilometri orari tra le località di Sattledt e quella di Allhaming e quando ha rallentato, perché si è accorto dell'inseguimento dell'auto della polizia, era ormai troppo tardi.

Seduta insieme a lui, la sua ragazza 23enne. Il motociclista ha cercato di giustificare la sua eccessiva velocità, raccontando agli agenti che la sua fidanzata aveva un appuntamento urgente a Linz. Secondo quanto riferiscono i media austriaci, la Yamaha sarebbe stata presa in prestito e l'impiegato avrebbe, per così dire, voluto provarne la sua effettiva potenza.

Il fermo ha fatto discutere in Austria. Per l'esperto dell'ÖMATC, il Touring Club austriaco Harald Minarik, la condotta del salisburghese è da considerare "pura follia", in quanto, viaggiando a quella velocità, ha messo in pericolo la vita di molte persone, una su tutte quella della giovane ragazza: "Bastava una piccola buca o una cunetta. E se alla ragazza fosse mancato il riparo dal vento del motociclista al manubrio, essa sarebbe volata via come una foglia d'autunno". La ragazza, infatti, in caso d'incidente, non avrebbe avuto nessuna possibilità di sopravvivenza.

Ad una velocità di 300 km/h la distanza di frenata, escluso il tempo di reazione, è di oltre mezzo chilometro. Ad una velocità simile, il motociclista che si accorge di un ostacolo a 100 metri di distanza e frena, andrà a schiantarsi con un tale impatto, che è paragonabile soltanto a una caduta da 340 metri di altezza.

Al motociclista trentenne è stata ritirata la patente sul posto e rischia ora una multa salata.
 
In Ticino il triste primato di velocità è detenuto da una coppia che, lo scorso anno, sulla A2 in territorio di Montecarasso sono stati fermati a 220 km / h.

Per quanto riguarda la velocità più alta registrata in Ticino dalla polizia è di 250 km / h.

p.d'a.

Foto d'apertura: Internet

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE