Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Bondi Beach, i killer e quel viaggio nelle Filippine

La polizia australiana indaga sul viaggio nelle Filippine dei due attentatori dell'attacco di Sydney.
Afp
Fonte ats ans
Bondi Beach, i killer e quel viaggio nelle Filippine
La polizia australiana indaga sul viaggio nelle Filippine dei due attentatori dell'attacco di Sydney.

SYDNEY - La polizia australiana sta indagando su un viaggio nelle Filippine compiuto dai due attentatori dell'attacco sulla spiaggia di Sydney un mese prima dei fatti.

«I motivi per cui si sono recati nelle Filippine, lo scopo del viaggio e i luoghi che hanno visitato sono attualmente oggetto di indagine», ha dichiarato ai giornalisti Mal Lanyon, commissario di polizia del New South Wales.

Del viaggio di Said e Naveed Akram danno conto diversi media internazionali. Le autorità filippine hanno confermato alla Cnn che gli Akram sono arrivati insieme nel Paese il 1° novembre 2025: Sajid con passaporto indiano e suo figlio con passaporto australiano. Padre e figlio hanno indicato come destinazione finale Davao, una grande città sull'isola meridionale di Mindanao.

Hanno lasciato il Paese il 28 novembre, volando di ritorno a Manila e diretti a Sydney, ha dichiarato l'Ufficio Immigrazione e Deportazione. Mindanao, la seconda isola più grande delle Filippine, ospita diversi gruppi ribelli islamisti ed è da tempo un focolaio di insurrezione contro il governo filippino. Nel 2017, militanti affiliati all'Isis hanno preso il controllo della città di Marawi, innescando un sanguinoso assedio durato mesi.

Alcuni media avevano inoltre scritto che i due avevano ricevuto nelle Filippine «un addestramento di tipo militare», ma secondo la Bbc l'esercito delle Filippine non ha ancora potuto dare conferma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE