Forze Usa confiscano il carico di una nave cinese diretta in Iran

Si trattava di articoli a uso militare, l'imbarcazione è stata intercettata al largo dello Sri Lanka
Si trattava di articoli a uso militare, l'imbarcazione è stata intercettata al largo dello Sri Lanka
WASHINGTON - Un team delle operazioni speciali Usa è salito a bordo di una nave nell'Oceano Indiano lo scorso mese e ha sequestrato articoli a uso militare diretti in Iran dalla Cina, in una rara operazione di interdizione in mare volta a impedire a Teheran di ricostruire il proprio arsenale militare. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito, citando funzionari statunitensi.
La nave si trovava a diverse centinaia di miglia dalla costa dello Sri Lanka quando gli uomini delle unità speciali sono saliti a bordo e hanno confiscato il carico, lasciando poi proseguire il viaggio del mercantile. Gli Stati Uniti avevano seguito la spedizione. Il raid, precedentemente non reso pubblico, fa parte di uno sforzo del Pentagono volto a interrompere gli approvvigionamenti militari clandestini della Repubblica Islamica, dopo che Israele e gli Stati Uniti hanno inflitto gravi danni alle sue strutture nucleari e missilistiche durante un conflitto di 12 giorni a giugno.
È la prima volta negli ultimi anni che si viene a sapere che l'esercito statunitense ha intercettato un carico di origine cinese diretto in Iran. Il nome della nave e del suo proprietario non sono stati determinati.




