Con la tempesta Byron attese inondazioni e grandine

Meteo avverso da oggi fino a venerdì sera: rischio inondazioni e crisi sanitaria per migliaia di sfollati.
Meteo avverso da oggi fino a venerdì sera: rischio inondazioni e crisi sanitaria per migliaia di sfollati.
GAZA CITY - La tempesta Byron si abbatte su Gaza e la Striscia si prepara ad affrontare l'ennesimo dramma: sono previste inondazioni improvvise, forti venti e grandine in tutta la regione a partire da oggi fino a venerdì sera, secondo il Dipartimento meteorologico palestinese, in un'area dove sono centinaia di migliaia le persone sfollate nelle tende.
Al-Jazeera analizza la situazione evidenziando che la maggior parte delle reti fognarie comunali di Gaza è stata distrutta o gravemente danneggiata, quindi è molto probabile che l'acqua delle inondazioni della tempesta Byron si mescoli con le acque reflue grezze, aumentando significativamente la diffusione di malattie come la dissenteria e il colera.
Con la raccolta della spazzatura in gran parte interrotta, enormi cumuli di rifiuti solidi si sono accumulati in tutta l'enclave assediata, il che significa che le forti piogge potrebbero mobilitare rifiuti medici, plastica, resti animali e detriti nelle aree in cui si sono rifugiati i palestinesi sfollati.
Anche le falde acquifere sfruttate dai residenti potrebbero essere contaminate, mentre le inondazioni superficiali potrebbero ristagnare in alcune aree invece di regredire, poiché le stazioni di drenaggio e pompaggio delle acque piovane sono fuori uso.
Il sistema sanitario di Gaza è già collassato sotto il peso di due anni di guerra, quindi le cliniche e gli ospedali rimanenti saranno mal equipaggiati per curare l'elevato numero di malattie e infezioni causate dalla mancanza di acqua pulita.




