Cerca e trova immobili
ITALIA

Valanga nel massiccio dell'Ortles: cinque scialpinisti morti

La slavina si è staccata nei pressi di Cima Vertana, coinvolti due gruppi di tedeschi. Due corpi non sono ancora stati recuperati
Depositphotos (Premek)
Immagine di archivio.
Fonte Ats Ans
Valanga nel massiccio dell'Ortles: cinque scialpinisti morti
La slavina si è staccata nei pressi di Cima Vertana, coinvolti due gruppi di tedeschi. Due corpi non sono ancora stati recuperati

BOLZANO - Una valanga si è staccata nel pomeriggio di sabato 1° novembre, attorno alle 16, nella zona dell'Ortles, nei pressi di Cima Vertana, in Alto Adige. Il distacco ha coinvolto due gruppo di scialpinisti di nazionalità tedesca e, al momento, si registrano tre vittime - due uomini e una donna - e due dispersi, dei quali però non ci sono speranze di recuperarli in vita.

Il primo gruppo, quello nel quale non ci sono superstiti, sarebbe stato colpito in pieno. Nel secondo, composto da quattro persone, due si sono salvate e sono in corso le ricerche di chi manca all'appello.

Le operazioni sono ancora in corso, coordinate dalla Stazione del Soccorso alpino di Solda con il supporto delle Stazioni del Soccorso Alpino limitrofe, del soccorso alpino della Guardia di finanza, del servizio di elisoccorso e dei Vigili del fuoco a valle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE