Cerca e trova immobili
MAR MEDITERRANEO

Intercettate le barche di Bianconi e Ceppi, entrambi saranno rimpatriati

La Marina israeliana ha abbordato sia la Wahoo che la Mango
AFP
Fonte Ats Ans / Rsi
Intercettate le barche di Bianconi e Ceppi, entrambi saranno rimpatriati
La Marina israeliana ha abbordato sia la Wahoo che la Mango

GAZA CITY - La Marina israeliana ha intercettato le imbarcazioni su cui viaggiavano i due ticinesi che fanno parte della Global Sumud Flotilla. La Wahoo, la barca svizzera di Vanni Bianconi, è stata abbordata a poche decine di miglia dalla costa di Gaza. La presunta intercettazione, segnalata sulla piattaforma in tempo reale della Flotilla, è stata confermata dalla Rsi.

Stesso destino per Fabrizio Ceppi, skipper della Mango che abbiamo avuto modo d'intervistare nei giorni scorsi. È sempre la Rsi, citando sue fonti, a riferire che Ceppi è già stato fatto sbarcare in Israele ed è in attesa di rimpatrio. Stessa sorte per Bianconi.

Le forze dell'unità di commando navale Shayetet 13 della marina israeliana hanno abbordato circa 40 delle 47 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla.

Almeno quattro imbarcazioni sono bloccate in mare a causa di problemi tecnici, indipendenti dalle azioni militari, mentre altre tre sono ancora in navigazione monitorate della marina per assicurarsi che non raggiungano Gaza. Lo riferisce il Times of Israel, aggiungendo che la marina è pronta a trattenere anche gli attivisti a bordo di quelle imbarcazioni o a rimorchiarli in porto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE