Cerca e trova immobili
GLOBAL SUMUD FLOTILLA

La Farnesina: «Il viaggio sulla flottiglia resta sconsigliato»

Nelle acque è presente un'unità della Marina Militare ma viene precisato che «non potrà costituire un fattore di difesa o offesa sul piano militare»
AFP
Fonte ATS
La Farnesina: «Il viaggio sulla flottiglia resta sconsigliato»
Nelle acque è presente un'unità della Marina Militare ma viene precisato che «non potrà costituire un fattore di difesa o offesa sul piano militare»

ROMA -  «Il governo italiano ha preso atto del rifiuto della flottiglia di consegnare gli aiuti in un porto neutrale. Ai partecipanti italiani che volessero fermarsi in Grecia e proseguire in modo sicuro per l'Italia o altra destinazione, l'Italia offrirà assistenza ove richiesto. Per chi prosegue il viaggio con la Flottiglia resta valido l'avviso iniziale, pubblicato su www.viaggiaresicuri.it, che l'iniziativa è sconsigliata. Chi la intraprende si assume in proprio tutti i rischi e sotto la sua personale responsabilità».

Lo si legge in un messaggio inviato dalla Farnesina, il Ministero degli esteri italiano ai partecipanti italiani alla Flotilla per Gaza.

«La presenza di un'unità della Marina Militare italiana è volta ad assicurare ove necessario l'applicazione della legge di soccorso in mare per eventuali necessità di tipo umanitario. In nessun caso potrà costituire un fattore di difesa o offesa per la Flottiglia sul piano militare nei confronti di chicchessia», conclude il messaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE