Cerca e trova immobili
GERMANIA

Von der Leyen al posto di Steinmeier?

La presidente della Commissione europea sarebbe in lista per diventare presidente della Repubblica tedesca.
IMAGO
I due, nel 2019
Fonte Ats ans
Von der Leyen al posto di Steinmeier?
La presidente della Commissione europea sarebbe in lista per diventare presidente della Repubblica tedesca.

BERLINO - Da Bruxelles a Bellevue? Il nome di Ursula von der Leyen sarebbe in lizza per la successione a Frank Walter Steinmeier, alla presidenza della Repubblica tedesca dopo le elezioni del febbraio 2027. Una indiscrezione di cui parla oggi der Spiegel, affermando che proprio la presidente della Commissione europea, da poco rieletta, sarebbe fra le opzioni preferite del cancelliere Friedrich Merz, leader della Cdu, partito di cui von der Leyen fa parte.

Il magazine sottolinea che Berlino perderebbe così una importante posizione di potere in Europa, rinunciando a oltre metà del mandato dell'attuale capo dell'esecutivo dell'Ue, ma il profilo dell'ex ministra della Difesa dell'era Merkel viene indicato come particolarmente adeguato.

Da tempo si aspetta in Germania una presidente donna, e a chi glielo ha chiesto nel giorno delle porte aperte del governo, nel weekend, Merz ha risposto che in effetti una «presidente donna sarebbe una buona cosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE