Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

I leader europei con Zelensky a Washington

Macron, Merz, Meloni, Rutte, Starmer, Stubb e von der Leyen accompagneranno il leader ucraino alla Casa Bianca.
IMAGO
Fonte Ats ans
I leader europei con Zelensky a Washington
Macron, Merz, Meloni, Rutte, Starmer, Stubb e von der Leyen accompagneranno il leader ucraino alla Casa Bianca.

BRUXELLES - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky domani non si recherà da solo a Washington per discutere del colloquio avvenuto fra Donald Trump e Vladimir Putin. Diversi leader europei lo accompagneranno.

Della partita saranno la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron, la premier italiana Giorgia Meloni, il segretario generale della NATO Mark Rutte e il presidente finlandese Alexander Stubb, riferiscono le rispettive autorità.

«Su richiesta del Presidente Zelensky, domani parteciperò all'incontro con il presidente Trump e altri leader europei alla Casa Bianca», aveva scritto per prima su X von der Leyen.

«Questo pomeriggio accoglierò Volodymyr Zelensky a Bruxelles. Insieme parteciperemo alla Coalizione dei Volonterosi», ha aggiunto von der Leyen. La riunione è in programma in videoconferenza oggi alle 15.

Macron «si recherà domani a Washington al fianco del presidente Zelensky e di diversi dirigenti europei per proseguire il lavoro di coordinamento fra gli europei e gli Stati Uniti nell'obiettivo di giungere a una pace giusta e duratura che preservi gli interessi vitali dell'Ucraina e la sicurezza dell'Europa», riferisce invece una nota dell'Eliseo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE