Cerca e trova immobili
PORTOGALLO

La "nube a rotolo" e gli effetti collaterali del caldo

In Portogallo incendio per ondata di calore e fenomeni rari.
Afp
Fonte (ats ans)
La "nube a rotolo" e gli effetti collaterali del caldo
In Portogallo incendio per ondata di calore e fenomeni rari.

LISBONA - Sembrava sotto controllo, ma è tornato a divampare all'alba di lunedì l'incendio che domenica pomeriggio ha colpito una zona forestale del distretto di Castelo Branco, in Portogallo. Secondo le informazioni date dalla Protezione civile, il rogo al momento non minaccia le i centri abitati, ma impegna circa 150 Vigili del fuoco e 50 veicoli, dopo che, fino alla serata di domenica, erano stati utilizzati una decina di velivoli per combatterlo.

La causa dell'incendio è l'ondata di calore che ha colpito buona parte del Portogallo, dove è scattata l'allerta rossa fino a martedì nei distretti di Lisbona, Setúbal, Santarém, Évora, Beja, Castelo Branco e Portalegre.

Domenica scorsa la città di Mora, nel distretto di Évora, ha toccato i 46,6 gradi, una temperatura non lontana dal record di 47,3 registrato nell'agosto 2003. Nelle stesse ore, altre zone dell'entroterra portoghese venivano invece colpite da forti temporali e grandine, mentre in alcune spiagge del centro-nord si verificava il fenomeno atmosferico noto come instabilità di Kelvin-Helmholtz: un grande banco di nubi simile a un'onda gigantesca che si avvicina alla spiaggia, che i portoghesi chiamano "nube a rotolo" e che nelle ultime ore è diventato virale sui social.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE