Trovati resti umani in un complesso militare

Sono emersi durante le ricerche di persone scomparse durante l'ultima dittatura, conclusasi nel 1985
MONTEVIDEO - Resti umani sono stati trovati in un complesso militare in Uruguay, nel quadro degli scavi condotti alla ricerca di persone detenute e scomparse durante l'ultima dittatura (1973-1985), hanno affermato le autorità.
I resti sono stati ritrovati nella caserma del 14esimo Battaglione di fanteria paracadutisti, un'unità militare dell'esercito uruguaiano situata a circa 25 km a nord di Montevideo, che ha funzionato come centro di detenzione e tortura durante il regime.
Il luogo del ritrovamento si trova a 100 metri da dove vennero ritrovati nel 2011 i resti di Julio Castro, scomparso nel 1977, e dove nel 2012 furono portati alla luce quelli di Ricardo Blanco, scomparso nel 1978.
L'Associazione madri e parenti degli uruguaiani detenuti e scomparsi è stata informata della notizia dall'Istituto nazionale dei diritti umani e del difensore civico (Inddhh).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!