Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADroni e artiglieria cinesi alla Russia? Biden: «Ho avvertito Xi dei rischi»

25.02.23 - 08:35
Nel caso Pechino dovesse fornire aiuti a Mosca, gli Usa «risponderebbero»
keystone-sda.ch (Alexei Druzhinin)
Fonte Ats Ans
Droni e artiglieria cinesi alla Russia? Biden: «Ho avvertito Xi dei rischi»
Nel caso Pechino dovesse fornire aiuti a Mosca, gli Usa «risponderebbero»

WASHINGTON - Droni e artiglieria. Questo fornirebbe la Cina alla Russia qualora decidesse di darle un sostegno militare nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal. Ieri il magazine tedesco Der Spiegel aveva rivelato che la Russia starebbe trattando con le autorità cinesi per avere droni kamikaze.

Secondo le fonti citate dal giornale americano, se Pechino decidesse di dare un supporto militare a Mosca si tratterebbe di «artiglieria, droni e altre armi che aiutino le forze russe a evitare una controffensiva quest'estate» da parte di Kiev.

Biden ha avvisato Xi - Joe Biden ha avvertito il presidente cinese Xi Jinping dei rischi che la Cina avrebbe corso nel caso avesse deciso di aiutare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. «Ho avuto con lui una lunga conversazione sull'argomento quest'estate», ha rivelato il presidente americano ai giornalisti al seguito alla Casa Bianca.

«Gli ho detto che non era una minaccia ma un semplice dato di fatto: in Russia se ne sono andate 600 compagnie straniere dopo che hanno visto quello che era successo», ha detto Biden sottolineando di aver avvertito Xi «di stare attento se è vero che il futuro della Cina dipende dagli investimenti occidentali».

In un'intervista ad Abc News, Biden ha aggiunto che gli Stati Uniti «risponderebbero» se la Cina fornisse armi alla Russia. Ma al momento, ha ribadito, non ci sono prove che Pechino abbia intenzione di farlo. Se Pechino fornisse armi alle forze di Vladimir Putin, ha avvertito il presidente americano, «supererebbe un limite che altri hanno superato. In risposta abbiamo imposto sanzioni durissime».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
Nikko 9 mesi fa su tio
Ecco cos’erano tutti ‘sti palloncini… i prototipi dei droni che Xi sta testando… da regalare al suo amicone Put-ler come buoni di ringraziamento per il petrolio che riceve a metà prezzo… e che rivende a noi sottobanco, aggiungendoci l’altra metà…😂🤣😂
Tiki8855 9 mesi fa su tio
Sarebbe ora di dimostrare che le minacce americane non fanno paura!
Lello 9 mesi fa su tio
mi fa più paura Biden che Putin
Mat78 9 mesi fa su tio
Mi fanno più paura i vigliacchi, che Putin, quelli che piuttosto che rischiare di innervosire gli stronz…li lasciano fare.
prato 9 mesi fa su tio
perchè l'america può fornire miliardi di armi a chi vuole e la cina no ?
cristian_v71 9 mesi fa su tio
perché la coerenza USA dice: fate quel che dico ma non quel che faccio. gli USA stanno istigando da mesi orr creare un vero caos mondiale.
Pic73 9 mesi fa su tio
Perché la Cina dipende dagli acquisti che fa l’occidente mentre gli usa non dipendono in nessun modo dalla Russia e anche la Russia ha sempre fornito armi a molti altri paesi
BlackWhitePanther 9 mesi fa su tio
A parte che qui si parla di forniture ad un paese che ne ha barbaramente invaso un altro rispetto ad aiutare gli Ucraini a difendersi (per cui le forniture sono comunque limitate ed escludono p.es. sistemi missilistici a lungo raggio).
centauro 9 mesi fa su tio
Perché gli USA non anno invaso alcun paese sovrano.
centauro 9 mesi fa su tio
"hanno"
Mat78 9 mesi fa su tio
Perché un conto è aiutare un aggregato a difendersi, mentre un altro è aiutare aggressore a invadere. ➡️🍦(gelato)
RV50 9 mesi fa su tio
centauro strano chi ha invaso l'Irak stato sovrano chi sta mettendo dappertutto basi Nato !!!! caro centauro te lo già detto in altre mie risposte ai tuoi commenti informati prima di aprire bocca e dare aria a quel poco cervello che ti resta l'America e una nazione imperialista e guerrafondaia ; e sia ben chiaro nella tua debole mente che io nono sempre stato contrario all'invasione ma a differenza di te non sono un fanatico e paranoico vedendo solo quello che ti fa comodo vedere senza guardare a volte alla verità che spero la storia un domani chiarirà ...ma per me poi pure continuare con le tue risposte demenziali visto che siamo in democrazia tanto la figura della persona ignorante la fai tu
Casa d’Austria 9 mesi fa su tio
Non ero io quello che deridevi per essere sgrammaticato? Le H per te sono un opzione?
Nikko 9 mesi fa su tio
Visto che siamo in tema, “opzione” è un sostantivo femminile… quindi “un’opzione” vuole l’apostrofo…
Mat78 9 mesi fa su tio
Mi pare che se c’è qualcuno con poca oggettività se tu da quello che scrivi. Un conto è scacciare Saddam (dittatore sanguinario) per poi andarsene dopo pochi anni (dimenticavo, nel 2001 gli USA sono stati attaccati sul loro territorio, la Russia ha invaso l’Ucraina senza che fosse stata attaccata da nessuno) , un conto è invadere un paese ed annettere territori con referendum farsa come fatto dai Ruzzi. Meno male che sei un campione ti oggettività eh…
centauro 9 mesi fa su tio
Lo so benissimo che gli USA hanno giocato sporco in varie parti del mondo, per questo non li idealizzo, osservo la situazione attuale, vediamo ad esempio quando gli USA hanno abbandonato l'Afghanistan, caos totale e immediato insediamento della dittatura talebana, cerchiamo invece di considerare la questione Ucraina con il fronte NATO, a cui appartengono anche gli USA, contro il pericolo russo che minaccia i paesi europei in nome del proprio personale prestigio dello zar di Mosca. Se devo scegliere tra una difettosa democrazia occidentale e una perfetta dittatura post comunista scelgo ovviamente la prima.
RV50 9 mesi fa su tio
Mat io secondo te avrò poca oggettività ma tue sei carente di nozioni storiche.... l?america per prima cosa non é stata attaccata dal parte degli Irakeni ... quindi non riesco a connettere con lo volere scacciare Sadam .... di dittatori in giro per il mondo é pieno e tanti sono sul suolo americano dove la CIA li ha posti vedi centro america e paesi latino americani ....in quanto all'invasione ho sempre detto e ripetuto che non lo mai giustificata .... ma quando l'esercito mercenario Azov ucraino con il benestare del "pagliaccio " faceva crimini sul popolo filo russo nelle regioni che ora la Russia rivendica voi salvatori del mondo dove eravate? guarda che dal 2014 che andava avanti questo massacro ma non ho mai sentito un solo commento di condanna da parte Nato USA UE su tutto questo quindi l'oggettività dovresti dimostrarla tu ma non si può essere oggettivi quando si é di parte e si vede una sola faccia della noneta
centauro 9 mesi fa su tio
Hai dimenticato di scrivere che, quando i gruppi armati filo russi occupavano i palazzi governativi nel Donbass, intanto le truppe di Mosca invadevano la Crimea in territorio ucraino, e qui siamo nel 2014,, poi le medesime truppe si sono infiltrate per sostenere i secessionisti, e senza dubbio non erano gruppi di boy scout che portavano pace e bene.
Casa d’Austria 9 mesi fa su tio
Dopo la virgola molte volte scrivi e.. sai che è sconsigliato farlo? Non lo dico io.. sembravi un professore di italiano.. poi hai cominciato a scrivere anche tu .. e ho capito che non lo sei!
RV50 9 mesi fa su tio
centauro mai negato questi episodi ma forze tutto questo é successo perché d'ambo le parti non si sono mai rispettati i trattati ... sulla Crimea non posso che darti ragione ....ma quanto é successo un anno fa non é dovuto a quell'episodio che era quasi un ricordo ma per altre provocazioni provocate dalla Nato e dall'UE ....perché l'entrata dell'Ucraina all'UE per se non avrebbe creato tutto questo ma l'idea che quando Ucraina fosse stata in UE la Nato avrebbe chiesto alla stessa di entrare nella stessa Nato e io credo che a qualsiasi stato non occidentale avere il proprio territorio confinante occupato da un esercito Nato non avrebbe fatto piacere ..... Cuba insegna e ne sta portando ancora le conseguenze a distanza di 50 anni .... in quanto a vivere sotto una dittatura condivido il tuo pensiero ma in Europa una dittatura esiste la Turchia dove i diritti umani sono calpestati ma non ho mai visto emanare sanzioni contro questa nazione .... ovvio e integrata con basi Nato e questo la dice alla lunga
Emib5 9 mesi fa su tio
Sconsigliato non vuol dire che sia sbagliato. Vada a leggersi i molti esempi dove la virgola è perfino necessaria. il suo italiano, invece, non è certo all'altezza di una maestà imperiale, vedi il commento sopra. Sua altezza ha forse seguito i corsi Cepu?
NOTIZIE PIÙ LETTE