Cerca e trova immobili

ITALIAIncendi a Roma, i resoconti di una giornata di fuoco

05.07.22 - 10:23
La situazione più difficile nella parte nord della Capitale con centinaia di bambini e ottanta famiglie evacuate
keystone-sda.ch (MASSIMO PERCOSSI)
Le fiamme divampate nei dintorni di Roma.
Le fiamme divampate nei dintorni di Roma.
Incendi a Roma, i resoconti di una giornata di fuoco
La situazione più difficile nella parte nord della Capitale con centinaia di bambini e ottanta famiglie evacuate

ROMA - È tutto un destreggiarsi tra lingue di fuoco, nubi nere ed elicotteri pronti a intervenire, scaricando acqua. Non si placa l’emergenza roghi scoppiata in questi giorni a Roma. Stando a quanto riportato dai media italiani, soltanto ieri si sono potuti contare 80 interventi tra la Capitale e la provincia per domare le fiamme. La maggior parte di questi sono incendi boschivi, di campi e di sterpaglie.

L’origine delle fiamme - La zona maggiormente funestata dalle fiamme è l’area della Pineta Sacchetti e di Monte Mario, situata a nord della Città Eterna. A essere divorato dalle fiamme è stato il parco del Pineto, dove si sarebbe sviluppato il primo incendio che poi si è propagato a causa del vento caldo. I detriti e le ceneri, sempre secondo i media, sarebbero arrivati fino al centro storico, con le colonne di fumo visibili persino in piazza di Spagna.

I bambini in salvo - Le fiamme hanno raggiunto la zona della stazione ferroviaria di Valle Aurelia. Abitazioni evacuate per precauzione, così come sono stati fatti uscire una cinquantina di bambini dal centro sportivo The Fox e più di 150 minori - oltre che i collaboratori - del centro sportivo Vis Aurelia.

Una serata infernale - Alle 22.45 l’incendio si sviluppava ancora in tre punti: Forte Braschi, dove è stata evacuata anche una casa di riposo. Zona Valle Aurelia - come già raccontato - e in via Proba Petronia e via Papiniano, dove sono state evacuate quattro palazzine con circa 80 famiglie.

Altri roghi - I soccorsi sono intervenuti più o meno su una decina di fronti, in provincia. Sulla Roma Fiumicino alcune sterpaglie hanno preso fuoco ai lati della carreggiata. Soccorsi anche dalle parti di Sant’Angelo Romano, vicino a Tivoli. Colpite anche via Siculiana, via Ardeatina in zona Tor Marancia - dove è intervenuto un elicottero - via Santa Maria Galeana, via Acqua Fredda e a Monte Spaccato. Stessa situazione a Roma sud sulla Pontina e ad Ariccia, nei pressi di un agriturismo. Pure il comune di Colonna e sulla Ardeatina, dalle parti di una clinica. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE