Cerca e trova immobili

UCRAINAViktor Yanukovich rischia l'arresto in Ucraina

20.05.22 - 13:09
La Procura generale ha emesso un mandato contro l'ex presidente filorusso
REUTERS
Fonte Ats Ans
Viktor Yanukovich rischia l'arresto in Ucraina
La Procura generale ha emesso un mandato contro l'ex presidente filorusso

KIEV - La procura generale ucraina ha emesso un mandato di arresto per l'ex presidente ucraino filorusso Viktor Yanukovich, deposto dalle rivolte di piazza Maidan nel febbraio 2014 e ora cittadino russo.

Yanukovich - si legge in un post della Procura generale su Telegram, ripresa anche da vari media - è accusato di essere fuggito in Russia nel 2014 dalla regione di Donetsk utilizzando tre elicotteri militari russi, sui quali avrebbe portato con sé 20 persone, "contrabbandate" oltreconfine, secondo i magistrati ucraini.

«Il 23 febbraio del 2014 (il giorno dopo la sua caduta, ndr), Yanukovich, insieme al personale di sicurezza e a rappresentanti della federazione russa, con l'aiuto di tre elicotteri delle Forze armate russe, ha attraversato illegalmente (il confine) e ha trasportato almeno 20 persone attraverso il confine di stato dalla periferia di Urzuf, nella regione di Donetsk, alla regione russa di Anapa», vicino a Krasnodar, dice il post.

Si ritiene che Yanukovich risieda ancora in Russia, ma non si sa dove, anche se alcune segnalazioni riportate da Ukrinform lo darebbero a Minsk, in Bielorussia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE