Cerca e trova immobili
SLOVACCHIA

Bimbo attraversa da solo l'Ucraina con un numero di telefono sulla mano

Partito da Zaporizhzhia ha compiuto un viaggio di 1'200 chilometri, lasciando a casa la mamma e la nonna
Ministry of Interior of the Slovak Republic
Bimbo attraversa da solo l'Ucraina con un numero di telefono sulla mano
Partito da Zaporizhzhia ha compiuto un viaggio di 1'200 chilometri, lasciando a casa la mamma e la nonna
BRATISLAVA - Un numero di telefono scritto sulla mano e un treno che lo porta lontano dalla sua mamma. Un bambino ucraino di 11 anni è arrivato in Slovacchia dopo aver compiuto un viaggio di 1'200 chilometri. Aveva uno zainetto rosso in spall...

BRATISLAVA - Un numero di telefono scritto sulla mano e un treno che lo porta lontano dalla sua mamma. Un bambino ucraino di 11 anni è arrivato in Slovacchia dopo aver compiuto un viaggio di 1'200 chilometri.

Aveva uno zainetto rosso in spalla, berretto, giacca e sciarpa blu, il suo passaporto, un sacchetto di plastica e un pezzo di carta con qualche informazione. Si chiama Hassan e ha affrontato da solo un lungo viaggio in treno attraverso l'Ucraina. Partito da Zaporizhzhia, città nel sud-est del Paese la cui centrale nucleare è quasi stata colpita da un missile venerdì, lasciando il mondo con il fiato sospeso, ha lasciato la madre a casa. La donna, Yulia Pisetskaya, ha dichiarato in lacrime in un video pubblicato dalla polizia slovacca di essere vedova e di non poter abbandonare la propria madre, che non ha indipendenza motoria.

Arrivato lunedì al confine, sulla mano sinistra aveva segnato il numero di alcuni parenti da contattare una volta al sicuro. Alcuni funzionari doganali insieme a dei volontari lo hanno preso in custodia e gli hanno dato da bere e da mangiare. Inoltre, hanno chiamato le persone che aspettano Hassan a Bratislava, così da riunire il piccolo con la famiglia. Il ministro degli Interni, che ha ricevuto personalmente il bambino ha condiviso su Facebook alcuni scatti, affermando che l'undicenne «ha conquistato il cuore di tutto con il suo sorriso, il suo coraggio e la sua determinazione. È un vero eroe».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE