AFP
Toccati i 48,8 gradi in Sicilia, è la temperatura più alta di sempre per l'Europa.
ITALIA
11.08.2021 - 17:210
Aggiornamento : 17:56

48,8 gradi in provincia di Siracusa: è la più alta temperatura mai registrata in Europa

Battuto il precedente primato di Atene nel 1977

FLORIDIA - La località siciliana di Floridia, in provincia di Siracusa, ha fatto segnare in queste ore la più alta temperatura mai registrata sul territorio europeo: 48,8 gradi centigradi.

Il dato, registrato dal Sistema informativo agrometeorologico della regione Sicilia alle 14 di oggi, si legge sul Corriere della Sera, infrange il precedente record continentale (segnato ad Atene nel 1977).

Colpa di Lucifero - Un primato che potrebbe essere ritoccato nei prossimi giorni: praticamente tutta l'Italia centro-meridionale è sotto l'influsso di "Lucifero", una corrente di aria caldissima proveniente dal Sahara, che dovrebbe toccare l'apice nella giornata di venerdì. Temperature sui 48 gradi erano state previste dai meteorologi per Sicilia e Sardegna, ma anche altre nazioni del sud dell'Europa - principalmente Grecia e Spagna - saranno colpite dal caldo asfissiante nel fine settimana.

Sarà 15 le città da bollino rosso venerdì in Italia, ovvero il livello massimo di rischio per la salute, che riguarda tutta la popolazione e non solo le categorie più fragili.

Gli incendi - Le altissime temperature stanno poi complicando il contrasto agli incendi che bruciano Sicilia e Calabria e che hanno causato finora tre morti. Oggi i Canadair hanno ripreso a volare, nel tentativo di contenere i roghi che stanno distruggendo la vegetazione specialmente nelle Madonie e che si avvicinano a Palermo.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-08 17:32:09 | 91.208.130.87