48,8 gradi in provincia di Siracusa: è la più alta temperatura mai registrata in Europa

Battuto il precedente primato di Atene nel 1977
Battuto il precedente primato di Atene nel 1977
FLORIDIA - La località siciliana di Floridia, in provincia di Siracusa, ha fatto segnare in queste ore la più alta temperatura mai registrata sul territorio europeo: 48,8 gradi centigradi.
Il dato, registrato dal Sistema informativo agrometeorologico della regione Sicilia alle 14 di oggi, si legge sul Corriere della Sera, infrange il precedente record continentale (segnato ad Atene nel 1977).
Colpa di Lucifero - Un primato che potrebbe essere ritoccato nei prossimi giorni: praticamente tutta l'Italia centro-meridionale è sotto l'influsso di "Lucifero", una corrente di aria caldissima proveniente dal Sahara, che dovrebbe toccare l'apice nella giornata di venerdì. Temperature sui 48 gradi erano state previste dai meteorologi per Sicilia e Sardegna, ma anche altre nazioni del sud dell'Europa - principalmente Grecia e Spagna - saranno colpite dal caldo asfissiante nel fine settimana.
Sarà 15 le città da bollino rosso venerdì in Italia, ovvero il livello massimo di rischio per la salute, che riguarda tutta la popolazione e non solo le categorie più fragili.
Gli incendi - Le altissime temperature stanno poi complicando il contrasto agli incendi che bruciano Sicilia e Calabria e che hanno causato finora tre morti. Oggi i Canadair hanno ripreso a volare, nel tentativo di contenere i roghi che stanno distruggendo la vegetazione specialmente nelle Madonie e che si avvicinano a Palermo.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!