Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Approvato l'aiuto Covid da 1'900 miliardi dell'amministrazione Biden

Il voto alla Camera è stata una prova di forza, vinta dai democratici. Ecco come verranno spesi
keystone-sda.ch / STF (J. Scott Applewhite)
Nancy Pelosi
Approvato l'aiuto Covid da 1'900 miliardi dell'amministrazione Biden
Il voto alla Camera è stata una prova di forza, vinta dai democratici. Ecco come verranno spesi
WASHINGTON D.C. - Con una votazione tirata, ma non risicata, la Camera ha detto sì al mega-pacchetto di aiuti Covid da 1'900 miliardi sostenuto dall'amminstrazione Biden. Tutti i parlamentari repubblicani hanno votato contro e il testo, che ve...

WASHINGTON D.C. - Con una votazione tirata, ma non risicata, la Camera ha detto sì al mega-pacchetto di aiuti Covid da 1'900 miliardi sostenuto dall'amminstrazione Biden.

Tutti i parlamentari repubblicani hanno votato contro e il testo, che verrà firmato dal presidente venerdì, è passato con 220 favorevoli a 211 contrari, con un franco tiratore democratico.

Si tratta della prima grande mossa della nuova amministrazione democratica nonché uno dei piani d'aiuto economicamente più importanti mai firmati nella storia degli States.

La maggioranza ha mostrato i muscoli alla Camera, facendo vedere di essere in grado di far valere i propri numeri.

D'altro canto, i repubblicani, si sono opposti strenuamente al pacchetto ritenuto «incredibilmente costoso» nonché uno specchietto per le allodole, «eccessivamente liberale e di parte». 

Ma dove andranno questi soldi?

    • 1'400 dollari (per persona) andranno al 90% dei fuochi degli Stati Uniti, 300 $ (a settimana) in più ai sussidi disoccupazione, 3'600 $ per i presti per chi ha figli.
    • 350 miliardi di aiuti per Stati e Città, cosi come «diversi miliardi» per la riaperture delle scuole, e per gli esercizi commerciali e le piccole-medie imprese in difficoltà.
    • Un'altra parte sostanziosa sarà dedicato alla distribuzione del vaccino e alla ricerca.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE