Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Il numero di attivisti ecologisti uccisi nel mondo è in aumento

Ed è raddoppiato negli ultimi 15 anni, nel 2017 erano circa 4 a settimana
Keystone
Il numero di attivisti ecologisti uccisi nel mondo è in aumento
Ed è raddoppiato negli ultimi 15 anni, nel 2017 erano circa 4 a settimana
SYDNEY - Il numero di attivisti per l'ambiente uccisi nel mondo si è raddoppiato negli ultimi 15 anni, con un gran numero di vittime tra i popoli indigeni, oltre ad attivisti nelle comunità, avvocati e giornalisti. Lo riporta uno studi...

SYDNEY - Il numero di attivisti per l'ambiente uccisi nel mondo si è raddoppiato negli ultimi 15 anni, con un gran numero di vittime tra i popoli indigeni, oltre ad attivisti nelle comunità, avvocati e giornalisti.

Lo riporta uno studio dell'Università del Queensland, in Australia, condotto per conto del gruppo ambientalista internazionale Global Witness, secondo cui almeno 1558 persone sono morte fra il 2002 e il 2017 mentre agivano come "difensori dell'ambiente".

Secondo i dati, circa due persone morivano ogni settimana mentre erano impegnate in attivismo ambientale nel 2002, salite a circa quattro a settimana nel 2017.

Lo studio, guidato da Nathalie Butt della Scuola di Scienze Biologiche dell'università stessa, punta il dito sulla concorrenza per le risorse naturali e sulla corruzione generalizzata, come principali cause dell'aumento delle vittime.

«Abbiamo cercato di verificare se vi è una correlazione fra le morti e la distribuzione spaziale delle risorse naturali, ma la correlazione è emersa piuttosto tra le morti e la corruzione della legalità», scrive Butt.

In Brasile si e registrato il più alto numero di morti fino al 2017, legate per la maggior parte ad attività legate al disboscamento nelle foreste pluviali dell'Amazzonia e la polizia è stata implicata in diversi omicidi di difensori dell'ambiente.

Nel 2018 il triste primato è passato alle Filippine, con un aumento del 71% negli omicidi di difensori dell'ambiente tra il 2016 e il 2017 sotto la presidenza di Rodrigo Duterte. E in Cambogia vi sono stati molti esempi di persone che cercavano di impedire il disboscamento illegale, uccise dai militari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE