Velisti dispersi, trovati dei detriti di un relitto

Potrebbero appartenere all'imbarcazione "Cheeki Rafiki"
LONDRA - Sono stati ritrovati nell'Oceano Atlantico alcuni detriti che potrebbero appartenere all'imbarcazione "Cheeki Rafiki", a bordo della quale si trovavano i quattro velisti britannici dispersi dalla scorsa settimana.
Secondo la Bbc, lo skipper di un catamarano che sta partecipando alle ricerche ha localizzato un largo pannello di legno, che potrebbe essere una parte del pavimento o di un tavolo sulla barca a vela lunga 12 metri.
La posizione e l'ora in cui è avvenuto l'avvistamento, al largo della costa orientale degli Usa, sono state comunicate alla guardia costiera americana che ha ripreso le ricerche martedì scorso, interrotte venerdì, dopo che la mobilitazione di migliaia di persone in una petizione online e l'accorato appello lanciato dai familiari dei quattro marinai dispersi hanno sortito il loro effetto.
La guardia costiera dovrà ora confermare se si tratta o meno di parti della barca. Oggi è previsto al Foreign Office un incontro fra alcuni familiari dei quattro velisti e il sottosegretario Hugh Robertson.
I parenti dovranno poi vedere alcuni funzionari nell'ambasciata degli Stati Uniti a Londra. Ieri il governo britannico aveva inviato un aereo della Raf a sostegno delle operazioni di ricerca condotte da Stati Uniti e Canada.
ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!