Bulgaria: studenti bloccano università Sofia
La protesta era iniziata il 23 ottobre scorso, quando una cinquantina di studenti di diritto avevano occupato l'aula magna dell'Università. Nei giorni successivi, al movimento di protesta avevano aderito studenti di altre facoltà e di altri atenei del Paese, nonché centinaia di docenti universitari.
Ieri, in occasione dei 24 anni dalla caduta del regime totalitario di Todor Zhivkov, gli studenti sono scesi in piazza davanti all'Università di Sofia, appoggiati da una folla di sostenitori. In oltre quattromila, i manifestanti hanno scandito "Mafia, dimissioni, vergognatevi!", "No all'oligarchia!", "Da 24 anni la democrazia è soltanto un simulacro, basta!".
L'agenzia Vesti.bg intanto scrive che studenti delle università di Plovdiv e di altre città si stanno radunando stasera a Sofia per occupare domani mattina l'edificio del Parlamento.
Oresharski è appoggiato dai socialisti e dal partito della minoranza turca con il tacito consenso del partito degli ultranazionalisti di Ataka.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!